12 febbraio 2009

Gnocchi con Carciofi e Pancetta


Nata dalla mente perversa e "light" del marito che ha più inventiva di me; c'è ancora qualcuno che non sà che amo i carciofi? Siccome io li magerei in tutte le salse, mentre il marito mi asseconda, abbiamo cercato di unire le due esigenze e così nasce questo piatto davvero delizioso.

P.s.
Prima foto con la macchinetta fotografica ricevuta in dono a Natale sempre dal marito, sperimento per cercare di capire come si usa!!!!!!

Ingredienti: X 2 persone
250 gr. acqua
250 gr. farina
2 carciofi
100 gr. pancetta tesa a dadini piccoli
olio

Esecuzione:
Versare l'acqua in una capace pentola e metterla sul fuoco, appena bolle buttare in un sol colpo la farina setacciata, girare energicamente finché si forma una palla, trasferire il tutto sul piano da lavoro e lasciar raffreddare un po’. Impastare e formare un panetto che lasceremo riposare avvolto in un canovaccio per una mezz'oretta in modo tale che si sviluppi il glutine e diventi più morbido. Passato il tempo tagliare un pezzettino di impasto e ricavare dei piccoli cordoncini, tagliarli a piccoli tocchetti e incavarli delicatamente. Rosolare con un po’ d'olio la pancetta fino a che diventa croccante e si ammorbidisce il grasso, unire i carciofi tagliati a striscioline sottili, salare a malapena e coprire, cuocere a fuoco basso. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, appena vengono a galla toglierli con la schiumarola, mantecarli con i carciofi, servire.

15 commenti:

Betty ha detto...

Buonissimi gli gnocchi... con la pancetta già li ho provati ora mi resta di provarli aggiungendo i carciofi!
Buona serata

graziella ha detto...

Adoro i gusti Light del tuo maritino!
Che bontà!
Bellissimo anche il piatto!!!!

Monica Bedana ha detto...

Anch'io i carciofi li mangerei in tutte le salse...marò che ricettina!!!
(Stai attenta che appena la Gra si "smolla" con questo viaggio, siamo pronte per fare il giro del mondo!!!)

Prez ha detto...

è una bella idea!!! anche io adoro i carciofi, mentre mio marito no...chissà che non riesca a farglieli mangiare cosi

Dolce D. ha detto...

Complimenti ha un'aspetto molto invitante

Maria Giovanna ha detto...

Betty prova e fammi sapere, ok?

Graziella secondo te si è capita l'ironia del termine light? Credo di si ;P
P.s.
Magari se passi da Napoli puoi approfondire i gusti light del marito!

Cannella è incredibile, dopo tanto tempo ancora escono cose in comune!(E magari arrivare anche a Napoli?)

Prez prova, in cucina nulla è perduto.

Grazie Dolce D.

Anonimo ha detto...

li faro' a breve , mi piacciono tutti e due gli ingredienti credo si sposino bene ciao annamaria alias (miao)

Anna maria ha detto...

Complimenti per la ricetta ciao un bacione annamaria

Maria Giovanna ha detto...

Annamaria infatti è proprio un matrimonio d'amore ;D

Grazie Annamaria.

marcella candido cianchetti ha detto...

che bontà! vado matta x tutti i 3 ingredienti

Maria Giovanna ha detto...

Marcella Candido Cianchetti allora non ti resta che provare a farli!

Anonimo ha detto...

Non finisci mai di stupire con le tue ricette. Questi gnocchi mi incuriosiscono molto, ma di più lo fa l'impasto. Devo provarli e speriamo bene. Saphira

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Saphira però devo tirarti le orecchie, di questi gnocchi già ne avevo parlato qui ;P

Anonimo ha detto...

Mi tengo la tirata di orecchie....io ho scoperto il tuo blog solo da un anno (o poco più), da quando abbiamo messo internet a casa e ci ho preso confidenza,e credo di non aver letto ancora tutte le tue ricette, maprima o poi lo farò. Ciao ciao Saphira

Maria Giovanna ha detto...

Saphira sai perchè ci tengo a dirlo? Perchè magari quando si inizia a scrivere sul blog si mettono le ricette più belle ed importanti, quelle che amiamo di più, ed è un peccato poi non guardarle ma purtroppo capita così, questo blog tra poco compirà tre anni e credo che tre anni di ricette siano tanti per cui tramite te approfitto per dire a tutti quelli che passano di qui di dare uno sguardo all'archivio che è pieno di idee e belle ricette, ciao.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...