6 giugno 2008

Mozzarella in Carrozza


Con immensa gioia scopro ogni giorno di avere dei lettori carbonari/amici che leggono assiduamente ma non lasciano mai un commento, giusto per raccontarvene una: ieri sera eravamo ad una cena tra amici e una di loro mi ha confidato che è arrivata al mio blog da tempo leggendo Sigrid, si è accorta che ero io solo dopo parecchio tempo, quando ha visto il post del mio viaggio in Scozia dove c'è una mia foto tra le spezie; cara Ashanti questo post è tutto per te!
La mozzarella in carrozza è proprio un piatto tipico della mia regione, come ogni preparazione culinaria non esiste la ricetta per eccellenza, ognuno ha la sua, questa è la versione che mi ha insegnato la mia mamma, come vedrete al posto della mozzarella, che potrebbe risultare troppo acquosa, io utilizzo la provola, ma andrebbe bene anche un buon fiordilatte. Approfitto ancora del tempo incerto per preparare un pò di frittura.

Ingredienti:
10 fette di pane casereccio
10 fette di provola
4 uova
farina
pane grattugiato
olio per friggere
sale

Esecuzione:
Tagliare le fette di provola della grandezza delle fette di pane, passare il pane nella farina, nell'uovo battuto con un pizzico di sale e poi adagiarlo sul pane grattugiato, passare anche la provola nella farina, nell'uovo battuto e adagiarla sul pane, impanare per bene con il pangrattato e friggere in olio profondo. Mangiare rigorosamente appena fritto.

20 commenti:

Micaela ha detto...

adoro la mozzarella in carrozza... ti rubo subito un paio! :-)
ciao

Marilena ha detto...

Semplicemente meravigliosa! Mi sta tornando l'appetito!
Giovanna, ancora tanti complimenti per il tuo blog, e' molto interessante! :-)

crimasot ha detto...

Ma hai una vaga idea di che acquolina mi sia venuta a vedere la mozzarella in carrozza? Stavo quasi per mordere il notebook!

Che belle, che buone!
Complimenti, complimenti!

Cri

unika ha detto...

che buona la mozzarella in carrozza...buon fine settimana
Annamaria

marcella candido cianchetti ha detto...

mitica ed un classico napoletano buon fine settimana

Maria Giovanna ha detto...

Micaela prendi pure ;P

Marilena è proprio quello l'effetto che mi fà morire quando pubblico un post, grazie di cuore!

La golosastra vedo che anche a te piacciono........

Unika buon fine settimana anche a te.

Marcella Candido Cianchetti proprio così, ricambio con affetto il buon fine settimana.

Imma ha detto...

Maria Giovanna ogni volta che passo da te le tue ricette colpiscono il mio cuore e il mio stomaco: i ricordi dei piatti tradizionali di napoli e u'acuolina pazzesca!!!!

Anonimo ha detto...

Cara Maria Giovanna,
grazie per il tuo premio, lo ricevo con molto piacere :)
Le lasagne verdi qui sotto mi fanno venire l'acquolina in bocca ;)

Morettina ha detto...

Mitica la mozzarella in carrozza!!!!!
Un bacio

Francesca ha detto...

Carbonara a rapporto!! ;-) per farmi perdonare...ho un premio per te!!! http://vanillandchocolate.blogspot.com

Rossella Cali ha detto...

uhhhhh ma che bontàààà,a quest'ora poi è come un colpo al cuore, me ne passi una?:-)))
baci Ross.

Imma ha detto...

c'e' un premio epr te!!!

Alessia ha detto...

ihih, è vero, a volte non sappiamo di avere dei lettori perchè non commentano mai e visitano in sordina...ma quando scopriamo che sono amici...CARRAMBA!!!! :D
beh, sei riuscita a farmi venire l'acquolina ad orario colazione...la mozzarella in carrozza è uno dei miei piatti preferiti *_*
baci!

Maria Giovanna ha detto...

Sono contenta Imma di riportarti con il palato alla tua terra natia!

P.s.
Grazie dei premi ;D

Kja te lo meriti tutto :D

Morettina vedo che anche a te piace la mozzarella in carrozza........

Francesca/Carbonara corro subito a vedere.

Ross hai fatto tardi, sono già finite :P

Arietta fai parte anche tu del club della mozzarella in carrozza?

Günther ha detto...

trovo questa ricetta molto buona, pensavo ci andasse bene solo la mozzarella invece la provola dovrebbe essere anche più saporita

Maria Giovanna ha detto...

Gunther K.Fuchs sono contenta che ti piaccia ma sopratutto che tu ti sia rifatto vivo dopo tanto tempo!

Anonimo ha detto...

Hai ragione, anch'io preferirei che più persone lasciassero commenti. Così non faccio il lettore carbonaro e ti dico che tieni un bel blog!
Oddio, cosa non darei per poter preparare la mozzarella in carrozza!
Ma qui...le mozzarelle...queste sconosciute! Pensa che spacciano il processed cheese (per intenderci quella schifezza con cui si fanno le sottilette) per mozzarella!
E insistono che sono io che non capisco....

Maria Giovanna ha detto...

Grazie delle belle parole Niki e sopratutto per essere uscita allo scoperto!

Anonimo ha detto...

Ma che buona!!! Mi ricorda la mia nonna me la preparava al ritorno da scuola e a volte ci metteva anche l'acciughina!
Chezmoi

Maria Giovanna ha detto...

Che belli i ricordi d'infanzia......grazie per essere passata Chezmoi ;D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...