16 settembre 2007

Pane Bianco di Cooker


Sono ancora in fase "sperimentazione macchina del pane" e devo dire che dopo i primi fallimenti qualcosa di buono comincia ad uscire; questa ricetta l'ho trovata su Cooker, per chi conosce questo elettrodomestico sà già che le dosi d'acqua sono legate sia al tipo di farina utilizzata che alla marca della macchinetta, queste dosi vanno bene per la Fornarina Termozeta.

Ingredienti:
230 ml. acqua
330 gr. farina 0
70 gr. farina manitoba
3/4 di cucchiaino di zucchero
3/4 di cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3/4 di bustina di lievito secco

Programma: Normale
Crosta: Scura
Peso: 750 gr.

Esecuzione:
Mettere gli ingredienti nel cestello della macchina del pane in quest'ordine facendo attenzione che il lievito non venga a contatto con il sale.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Giovanna, sto seguendo vari foodblog in giro. Se vuoi sperimentare con la macchina del pane ti suggerisco di dare un'occhiata su http://ovosodo.blogspot.com/ , il blog e il libro in PDF sono un buon punto d'inizio.
Luciano

cuochetta ha detto...

Ciaoooooooo
è giunta l'ora delle votazioni per il mio MEME!
QUI le istruzioni!

Bacin baciotti

Maria Giovanna ha detto...

Luciano benvenuto e grazie del consiglio anche se conosco già quel blog.

Grazie dell'avviso Cuochetta, ho già votato.

Dolceviola ha detto...

Ciao Maria Giovanna,
Sono passata a salutarti, partenza domani!!
Grazie per essere passata, un bacio!!!
A presto!

xyz ha detto...

Wow che bel pane sofficioso!!!!
Fa proprio venir voglia di dare un morso! ^_^
Nel tuo blog ho pure scovato una ricettina che cercavo da tempo!...grazie!!!
Passa dal mio blog, mi farebbe piacere!
Ciao
Fra

elisa ha detto...

Allora me lo annoto!Anch'io ho la Fornarina Termozeta..
Ciaooo

Maria Giovanna ha detto...

Ciao Dolceviola.

Benvenuta Scrapucina grazie mille, qual'è la ricetta che cercavi da tempo?

Elisa tutte le ricette che ci sono per la macchina del pane sono per quella marca.

Anonimo ha detto...

cARA mgiovanna,
ho scovato con sorpresa questo tuo blog! grazie x il servizio che rendi e x la passione che trasmetti !
Ho acquistato anche io la fornarina da qlk giorno,ecco perche' sono qui a scriverti.mi fa piacere se c si scambierà ricette o pareri,io sn solo una profana un po'interessata di cucina ma con tanta voglia di imparare.xora so fare giusto qualche ricettina semplice ma ho 23 anni,posso migliorare no;) ?
un beso e un saluto a Napoli che è e sara'sempre anche un po'la mia citta'...
sasyna

Maria Giovanna ha detto...

Sasyna benvenuta e grazie infinite, è bello sapere che traspare ciò che cerco di realizzare ai fornelli, chiedi pure, sicuramente troveremo insieme una soluzione, baci anche a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...