25 settembre 2007

Focaccia di Ela























Mi ritrovo sempre alla costante ricerca di un nuovo impasto per preparare la pizza, da buona napoletana almeno una volta a settimana la preparo e devo dire che preferisco alla gran lunga quella fatta in casa rispetto a quella delle pizzerie.
Quest'impasto meraviglioso l'ho trovato nel forum di Maria "Nessuno Nasce Imparato", ho fatto la sua conoscenza sul forum di Gennarino ed ho notato subito la sua grande passione per i lievitati che ha colpito anche me, visto la sua bravura ha creato un forum tutto suo e come non potevo visitarlo costantemente senza provare nulla?
La ricetta l'ha presa a sua volta dal forum di Cucina in Simpatia e dopo tutto questo peregrinare eccola qui!

Ingredienti:
1 patata media (175/200 gr.) lessata senza buccia
400 gr. acqua di cottura della patata a temperatura ambiente
25 gr. lievito di birra
550 gr. farina 00
2 cucchiaini o 20 gr. di sale
olio
passata di pomodoro
250 gr. fior di latte

Esecuzione:
Con il gancio a K dell'impastatrice ridurre la patata in purea, unire la farina setacciata, l'acqua in cui avremmo sciolto il lievito ed iniziare ad impastare, appena si iniziano ad amalgamare gli ingredienti aggiungere il sale; impastare fino a che si stacca dalla ciotola. Lasciare lievitare coperto da un panno bagnato per un' ora circa, versare il composto in una grossa teglia unta d'olio, allargarlo bene con le mani sempre unte di olio o infarinate per evitare che l'impasto si attacchi alle mani, condirla con uno strato di passata, salare e cuocere in forno alla massima temperatura fino a che non si asciughi il pomodoro, a questo punto distribuire il fior di latte a dadini e l'olio, terminare la cottura sempre alla massima temperatura.



17 commenti:

Dolcetto ha detto...

anch'io preferisco mille volte la pizza fatta in casa! Devo stamparmi questa fatta con le patate perchè dalla tua foto sembra davvero morbida e squisita!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sono contenta che tu abbia lasciato un commento sul nostro blog, così scopro il tuo! Complimenti. Bella questa focaccia: io per la pizza e la focaccia sono un po' negata, una volta riesce bene, tre male! La prossima volta provo il trucco della patata. Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Giovanna anch'io da buona napoletana faccio la pizza una volta a settimana di solito la domenica e il tuo impasto mi ha molto incuriosita lo farò e ti farò sapere, sei sempre una miniera di nuove idee!!

Maria Giovanna ha detto...

Infatti Dolcetto è proprio come la descrivi, sono contenta che dalla foto si veda!

Alex e Mari benvenute, è stata una scoperta reciproca, comunque a voi molte cose riescono bene.

Allora aspetto tue notizie cara Ady ;D

Anonimo ha detto...

L'ho fatta proprio ieri sera, è fantastica i bambini sono impazziti,la posterò presto e se mi dai il consenso credo tra tra qulache settimana la proporroò in tv, che ne dici?
Ciao e grazie

Maria Giovanna ha detto...

Sono contenta Ady che sia piaciuta a tutta la famiglia, la ricetta l'ho presa in prestito a mia volta per cui fai pure a patto che mi informi su come sia andata la trasmissione, ok? Baci :D

Anonimo ha detto...

Sono sempre andata alla ricerca di un impasto "ottimale" della pizza. L'ho provato, e i bimbi - mi associo con l'amica che mi ha preceduto - sono impazziti, così tanto che il giorno dopo l'ho dovuta rifare e mi sono sbizzarita con i condimenti: cipolla e pinoli; radicchio e gorgonzola.
OTTIMO, COMPLIMENTI.
Barbara

Anonimo ha detto...

Farò di più Maria Giovanna ti dirò come vedere la differita!
Se ti va naturalmente1
baci

Maria Giovanna ha detto...

Barbara benvenuta, grazie mille, è sempre bello rendere felici i bambini!

Ady certo che mi fà piacere, aspetto notizie ;P

Imma ha detto...

Prima di tutto bellissima ricetta; la provero' in questi giorni!!! Secondo... ti ho invitata ad un meme. Se ti va passa a dare un'occhiata!!!

Valentina ha detto...

O mamma mia Santissima...questa focaccia sarà stata una goduria con la mozzarella che fila!!!Io sono una patita di pizze e focacce e questa la provo alla velocità della luce!!!!Un bacio

Anonimo ha detto...

Da produrre assolutissimamente al più presto!!! Marijo,che fame mi è venuta!! ;-DD
untoccodizenzero

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Imma, sono passata da te e ti ho lasciato un commento ;D

Valentina come stà il pancino? Spero di non averti provocato un danno, se hai una voglia impellente giuro che corro da te a preparartela!

Sandra grazie di cuore, è bello leggerti da queste parti.

D.Blogger ha detto...

wow, ma che buona questa pizza!!! e poi fatta da te chissà che specialità!!! :P
ciaoooo

Maria Giovanna ha detto...

Ti ringrazio Daniele.

Anonimo ha detto...

o mamma mia che focacciona!
saluti Gio'...anche dal Clunei!

Maria Giovanna ha detto...

Carissima Moka benvenuta, che onore leggerti sul mio blog, sei venuta ad importunarmi anche qui? ;P

P.s.
Un saluto al caro Clunei, è da un pò che non lo sento, ma tu sai di cosa parlo.....

P.p.s.
Stò ancora ridendo, non riesco a fermarmi!!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...