17 luglio 2007

Ciabatta con Semola


Le ricette di Giorilli provate fino ad ora sono davvero ottime e anche questa non è da meno, provatela, è tratta dal libro Panificando.

Ingredienti:
Per la biga:(con maturazione 16-18 ore a 17°-18° di temperatura)
250 gr. semola rimacinata
250 gr. farina W 320 (io ho usato la manitoba)
250 gr. acqua
5 gr. lievito di birra fresco
Per l'impasto:
50 gr. semola rimacinata
1 gr. lievito di birra fresco
11 gr. sale
1 cucchiaino di malto (2.75 gr. per l'esattezza)
135 gr. acqua

Esecuzione:
Impastare con la "foglia" dell'impastatrice la biga matura con il resto degli ingredienti unendo il sale e il 20% dell'acqua a metà lavorazione.
Dopo circa 10/11 minuti di lavorazione avrà preso corda, ungere un contenitore d'olio, adagiare l'impasto e lasciar riposare 40 minuti; trascorso questo tempo rovesciarlo su un tagliere ben infarinato e spezzare del peso desiderato (io ho diviso in quattro) con la parte del taglio in alto.
Trascorsi 40 minuti voltare i pezzi tirandoli leggermente, porre sulla teglia infarinata e cuocere a 230° per circa 20 minuti mettendo un pentolino con acqua bollente sul fondo del forno.

7 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Fantastica!! bellissima occhiatura, crosta favolosa!! appena riesco a riaccendere il forno la faccio al 100 x 100!!!

grazie!!!
...avrai capito che sono una panificatrice pazza anche io...

ciao

Dolcetto ha detto...

Mi sembra di sentire fino a qua il profumo del pane appena sfornato... mmmm

Imma ha detto...

Mi hai convertito! Io uso la ricetta per "sfaticati", senza biga ne altro, ma mi sa mi sa che devo provare questa. E' troppo bella!
A proposito, domandina: se volessi comprare la macchina del pane, gli impasti e la lievitazione potrei farl1 nella macchina del pane?

anna ha detto...

Giò sei meglio di un panettiere...il tuo pane ha sempre un aspetto buonissimo...baci

Maria Giovanna ha detto...

Cuocapercaso per me c'è sempre un motivo valido per accendere il forno anche se fuori ci sono più di 30°!!!!!!!

Dolcetto sai che bello se fosse possibile far sentire gli odori?

Imma provala, anche se un po più lunga nei tempi è una valida alternativa; per quanto riguarda la macchina del pane posso dirti che, a mio avviso, è un giocattolo per fare il pane in modo diverso, l'impastatrice è tutta un altra cosa.

Anna sei davvero troppo gentile.

Imma ha detto...

M. Giovanna non so se puo' interessarti, ma ho trovato una ricetta per ciabatta usando al macchina del pane. Io ancora non ho la macchina (aspetto di traslocare e poi la compro); se la provi fammi sapere!!!
Questo e' il link:
http://allrecipes.com/Recipe/Ciabatta-Bread/Detail.aspx
Ciao

Maria Giovanna ha detto...

Grazie della dritta Imma, la proverò senz'altro e poi ti saprò dire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...