Dopo le Girelle al Cacao ecco un altra ricetta di M.Luisa Trapanotto, ormai quando pesco nel mio enorme archivio personale di ricette una delle sue so per certo che mi accingo a preparare qualcosa di eccezionalmente buono. Questa torta della nonna è davvero squisita se amate la crema pasticcera, provatela.
Ingredienti:
Per la pasta:
150 gr. zucchero
280 gr. farina
4 tuorli
70 gr. burro morbido
2 cucchiai di liquore tipo marsala
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 limone
Per la crema:
1/2 litro di latte
3 tuorli
80 gr. zucchero
50 gr. farina
la punta di un cucchiaino di vaniglia liquida
un pizzico di sale
Esecuzione:
Lavorare i tuorli con lo zucchero e il burro; aggiungere rapidamente gli altri ingredienti e raccogliere il tutto a pallina (è una specie di pasta frolla). Far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo dividere l'impasto a metà; con una parte fare un disco di 26 cm circa di diametro e farlo cuocere a 180° per 10 minuti. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: riscaldare il latte e sbattere i tuorli con lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale, e la farina. Diluire il tutto con il latte intiepidito. Mettere sulla fiamma e portare il tutto lentamente ad ebollizione mescolando continuamente. Coprire il disco parzialmente cotto con la crema preparata e coprire con un secondo disco di pasta sigillando bene i bordi. Pennellare la superficie con un po' di uovo sbattuto e cospargere la superficie con mandorle a scaglie e pinoli. Cuocere a 180° per altri 20 minuti fino a che la superficie è ben dorata. Quando il dolce sarà freddo cospargere la superficie con zucchero a velo.
Torta intera
9 commenti:
Complimenti MariaGiovanna,torta bella e buona!Io poi amo particolarmente la crema, mi ci farei il bagno, slurp!
Ecco la ricettina giusta per oggi, anche io sono andata di crema pasticcera, i nostri post oggi si sposano! sarà l'inverno che ci fa godere di queste bontà!?
SLURP!
Grazie Nanna.
Ma dai Cuochetta, questa è telepatia, corro a sbirciare il tuo post!
Anch'io ne faccio una simile! Adoro questo tipo di dolce!!!
A quanto vedo Graziella è un dolce che piace davvero a tutti.
ha un aspetto gustosissimo, poi con la crema...mmmm
Grazie mille cara Francesca.
Grazie!
L'ho cercata per tanto tempo...eccola!
Provala Nini, ti assicuro che è una ricetta fantastica.
Posta un commento