19 novembre 2006

Vermicelli al Basilico


Ecco un altra ricetta semplice che mi è piaciuta davvero tanto, ho preso spunto dalla prova del cuoco per realizzare la pasta, facendo sempre mie modifiche, e poi per condirla ho proseguito a modo mio.

Ingredienti: x 2 persone
Per la pasta:
250 gr. semola di grano duro
25 gr. basilico in foglie
25 gr. parmigiano grattugiato
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1 uovo
1 tuorlo
Per il sugo:
pomodorini del pendolo
olio extravergine d'oliva
sale

Esecuzione:
Mettere nel mixer il parmigiano grattugiato con il basilico, l'uovo e il tuorlo, frullare, unire poi l'olio, azionare, trasferire il tutto nella ciotola del kenwood dove avremmo già messo la semola, impastare con il gancio a k fino a che si formi una palla. Avvolgerla in carta pellicola e lasciar riposare mezz'ora.
Nel frattempo in una padella antiaderente con olio mettiamo i pomodorini spaccati a metà e cuocere a fuoco vivace, salare.
Passare dei pezzetti di pasta tra i rulli della macchinetta per stendere la pasta fresca fino ad arrivare alla tacca n° 5 spolverando ogni tanto con la semola. Una volta ottenuto tutte le strisce passarle nella trafila per i vermicelli.
Mettere una pentola con l'acqua sul fuoco e appena bolle gettare la pasta, salare e portare a cottura. Mantecare la pasta nella padella dove avremo fatto il sugo e servire.

10 commenti:

Orchidea ha detto...

Ma che belli... ne vorrei proprio un piatto...
Ciao.

graziella ha detto...

Hanno proprio un bel colore questi vermicelli, poi al sapere che possiedi il Kenwood la mia invidia cresce a dismisura!!!!!!!:-))
Babbo Natale mi ascolti?

Anonimo ha detto...

Assolutamente li proverò :)

Maria Giovanna ha detto...

Allora ne preparo uno per te cara Orchidea.

Graziella ma allora non sei stata attenta! L'ho scritto più volte in varie ricette che utilizzo il ken.......

P.s.
Spero che Babbo Natale ti ascolti, in fondo è un buono!!!!!!

Grazie di cuore Chicca.

graziella ha detto...

Il guaio è che forse ti avevo anche già scritto il mio amore per il Ken!!!!!!!!!!
Abbi pazienza.... la vecchiaia...
Buona giornata!

Maria Giovanna ha detto...

Graziella sei perdonata ;P

Sara ha detto...

Ciao! Dopo la torta zebrata ti ho "copiato" anche i muffins al gusto di mandorle...eccoli qui: http://maestrazen.blogspot.com/2006/
11/muffins-al-gusto-di-mandorle-e.html
Ottimi!
Grazie!

Maria Giovanna ha detto...

Sono contenta Sara che ti sono piaciuti, grazie a te per la fiducia :D

Anonimo ha detto...

le ricette fatte con O' Piennolo hanno semrpe una marcia in piu'! Su http://www.saporinostri.it/articoli.php?id=55 origine e storia di uno degli ingredienti meno conosciuti - oltre napoli - ma fra i piu' sfiziosi d'italia!

Maria Giovanna ha detto...

Anonimo grazie della segnalazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...