10 novembre 2006

Cannelloni al Forno


Ecco un altra ricetta della mia mamma, credo sia un piatto tipico campano d'altronde essendo una ricetta casalinga non sò se si può dire che sia quella classica, ogni casa ha la sua tradizione, questa è la mia. Purtroppo la foto non rende giustizia al piatto, fatelo, è veramente ottimo.

Ingredienti:
24 cannelloni Emiliane Barilla
500 gr. ricotta romana
400 gr. macinato di maiale, manzo o vitello
150 gr. fiordilatte o provola
olio extravergine d'oliva
vino bianco
ragù alla napoletana (un pò acquoso)

Esecuzione:
Mescolare in una ciotola la ricotta a temperatura ambiente con qualche mestolo di ragù sempre a temperatura ambiente; nel frattempo in una padella con l'olio rosolare la carne, appena si asciuga il liquido di cottura sfumare con del vino bianco, lasciar asciugare, salare e, una volta freddo, mescolarlo alla ricotta unendo anche il fior di latte tagliato a dadini. Con l'aiuto di un cucchiaino riempire per bene i cannelloni adagiandoli man mano in una pirofila sul cui fondo avremmo messo qualche mestolo di ragù. Una volta terminato coprirli con altro ragù, coprire con carta stagnola e cuocere in forno ventilato a 180° fino a cottura.

7 commenti:

Saffron ha detto...

bè, questi sono proprio da pranzo della domenica!!!sento il profumo!

Orchidea ha detto...

I tuoi sono venuti buonissimi... anch'io li ho fatti qualche giorno fa con ricotta e spinaci.
Ciao.

Maria Giovanna ha detto...

Hai detto proprio bene Saffron, si preparano per il pranzo domenicale.

Grazie come sempre Orchidea.

graziella ha detto...

Ecco mi hanno rubato il commento!
La prima cosa che ho pensato è che sanno tanto di pranzo della domenica!
Invitanti!

Maria Giovanna ha detto...

Graziella quando si pensa una cosa che già è stata detta vuol dire che forse è la realtà, o no?

Anonimo ha detto...

Maria Giovanna sapresti indicarmi come condirli senza ragu' ho un ospite allergico alla salsa, saluti.

Maria Giovanna ha detto...

Anonimo sinceramente questo piatto nasce per essere condito con il ragù, forse potresti provare con la besciamella oppure con una vellutata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...