23 marzo 2006

Pane alle Noci con Lievito Madre


Una delle mie tante passioni in cucina è il lievito madre, il nostro è stato un amore a prima vista pieno di paure e di incertezze che poi alla fine si è realizzato come una relazione stabile, ora è lì, sempre nel mio frigo ed io una volta a settimana gli dedico le mie cure.Girovagando sempre in uno dei miei forum di cucina preferiti (Coquinaria) ho trovato un mega topic che parlava appunto delle ricette da realizzare con il lievito madre, tra le tante mi ha affascinato quella del pane toscano di Rossanina, persona magnifica che ha realizzato il sito di coquinaria, perchè per la prima volta si utilizza una biga fatta di pochi grammi di lievito madre. L' ho modificata sostituendo alcuni ingredienti con altri, ecco come ho fatto:

Ingredienti:
Per la biga:
6 grammi di lievito madre
100 Grammi d'acqua
200 grammi di farina 0
Per l'impasto:
biga
400 grammi d'acqua
1 cucchiaio di malto d'orzo liquido
750 grammi di farina fiore 0 per pizze
25 grammi di sale
80 grammi di noci

Esecuzione:
Per la biga:
Prima di andare a letto verso mezzanotte ho sciolto il lievito madre nell' acqua.Una volta sciolto per bene aggiungo la farina 0 e impasto con il Ken 2 o 3 minuti.Riscaldo il forno al massimo per due minuti e metto questo panetto chiuso in un contenitore di vetro e lascio riposare per tutta la notte con la luce accesa.
Per l'impasto:
La mattina seguente metto il panetto lievitato nell'impastatrice, unisco l' acqua e con la frusta sciolgo per bene,aggiungo il malto liquido e la farina. Appena si forma l'impasto unisco il sale. Impasto per bene, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo dopodichè unisco le noci, faccio andare il ken pochissimo, giusto il tempo di mescolare un pò.Metto l'impasto sulla spianatoia e dò la forma. Metto la pagnotta sulla teglia rivestita di carta forno e lascio lievitare in forno sempre con la luce accesa per 7 ore spruzzando ogni tanto con dell'acqua il pane. Quando è lievitato riscaldo il forno a 220°C, raggiunta la temperatura cuocio i primi 10 minuti (forno statico), poi abbasso a 180° e termino la cottura, circa 45/50 minuti ancora. Volendo prima di infornare il pane si possono praticare delle incisioni con la lametta.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Maria Giovanna,
questa e' la mia seconda visita al tuo Blog e questa ricetta voglio provarla subito, il pane alle noci e' uno dei nostri preferiti e sono sempre alla ricerca di ricette per prepararlo.
manuela

Daniela @Senza_Panna ha detto...

& grammi di lievito madre? e ce la fai con così poco? Io ne avrei messo di più.
Con il mio lievito non ce la farebbe lievitare con quelle quantità.

Maria Giovanna ha detto...

Si Daniela, 6 grammi bastano, l'importante è che il lievito madre sia stato rinfrescato e fatto raddoppiare prima di utilizzarlo per questa ricetta.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ti ho invitata al MeMe sulle 10 cose da fare/non fare al ristorante

http://senzapanna.blogspot.com/2006/03/dieci-cose-che-vorreinon-vorrei.html

Non mi odiare :-))

Daniela @Senza_Panna ha detto...

bene, proverò con 6 grammi....
mi piacciono le lievitazioni lunghe.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...