20 marzo 2006

Brioches Rustica



Questa è una delle tante ricette della mia mamma sempre molto apprezzata da tutti, è una brioches molto particolare poiché si mantiene sempre soffice; ottima da servire nei buffet di feste di compleanno o nelle cene all' in piedi.E'una delle poche ricette della mia famiglia che non è stata presa da nessuna rivista ma si tramanda da zia a nipote, mi fa piacere condividerla con voi.

Ingredienti:
500 gr. farina
250 gr. patate
1/2 bicchiere di acqua o latte
3 uova intere
100 gr. o 1/2 bicchiere di olio
25 gr. lievito di birra
3/4 di cucchiaio di sale
100 gr. parmigiano grattugiato
500 gr salumi misti
uova sode, facoltative

Esecuzione:
Lessare le patate e schiacciarle, metterle sul piano di lavoro al centro della fontana fatta con la farina, unire le uova, l'olio, il parmigiano, il lievito sciolto nell'acqua e il sale nel bordo esterno, impastare per bene fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, a questo punto unire i salumi e girare la pasta impastandola per distribuirli in modo uniforme. Oleare e cospargere di pane grattugiato 2 stampi da panettone da 20 cm di diametro, dividere l'impasto in 2 e metterlo nei 2 stampi, lasciar lievitare fino al bordo, in realtà dovrebbe superarlo, e cuocere in forno a 180° fino a che si colorisce. In cottura tende ad abbassarsi al centro, quindi non preoccupatevi se avviene questo, non avete sbagliato cottura ma è normale. Volendo si può realizzarla anche con l'impastatrice.



25 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

bella!!!!

Anonimo ha detto...

mia cara i migliori auguri!
rossella

Anonimo ha detto...

E' bellissima e sembra buonissima! Al prossimo compleanno farà bella mostra di se'
MLuisa sulla tavola imbandita!

Anonimo ha detto...

Ottima ricetta!
Tanti auguri e complimenti per il blog (è già tra i miei preferiti).

Anonimo ha detto...

ciao Bruna,
auguri x il tuo blog
Concy

Anonimo ha detto...

tanti auguri..per qesta avventura!!!hai presentato sempre delle belle e riuscite ricette, non avrai difficoltà a far diventare il tuo blog...una cosa interessante da leggere.
stefanì

Anonimo ha detto...

questa la vedrei bene a Pasqua!:)

Anonimo ha detto...

allieterò questa giornata di brutto tempo preparando questa splendida brioche!! Vi farò sapere..

nini ha detto...

che super questa brioche!
E molto originale!

Maria Giovanna ha detto...

Nini ti assicuro che è anche molto buona!

prof ha detto...

ciao! Ho scoperto per caso il tuo blog e lo trovo splendido, complimenti. Proprio ieri ho fatto questa brioche. Ho seguito tutto (dosi e lavorazione), eppure non è cresciuta abbastanza. Se penso che tu hai diviso in due l'impasto ed io ho utilizzato un unico stampo, penso che nel mio caso sono stata fallimentare :-(
Però il gusto è super, alla fine conta quello no?
Un saluto

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Manuela, mi dispiace non ti sia venuta, riprova!

prof ha detto...

Certo che riprovo ed anche prestissimo. Ti farò sapere. Secondo me devo farla lievitare più tempo. Un saluto

Maria Giovanna ha detto...

Sai Manuela purtroppo la lievitazione cambia in base a molti fattori, con il tempo imparerai solo guardando l'impasto a capire se la lieivtazione è completa oppure no; aspetto tue notizie :D

prof ha detto...

ciao Giovanna! Ieri ho ripetuto l'esperimento e stavolta la lievitazione (nonostante il freddo di questi gg) è stata perfetta!!
Un saluto,
Manuela

Maria Giovanna ha detto...

Sono davvero contenta Manuela.

Anonimo ha detto...

l'ho fatta Sabato ed è stato un successone.....mi hanno fatto tanti complimenti.....che ovviamente sono tutti estesi a Maria Giovanna.
L'unica cosa che ho da chiederti ma dove l'hai trovato lo stampo da panettone???? io mi sono arrangiata con uno del baba'.
Ciao
Gabriella

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Gabriella ti ringrazio ma per farti i complimenti vuol dire che sei stata un ottima esecutrice, per gli stampi cerca in un negozio che venda articoli per pasticceria/gelateria.

Anonimo ha detto...

ciao sn un'appassionata di cucina anch'io,e come te sn napoletana,vorrei dare un consiglio all'amica che ha fatto la tua briosce rustica in un solo stampo (e che nn gli è cresciuta bene)di metterla in una teglia x ciambellone,io addirittura la faccio in quella da babà merlata,così gli dò la definizione di babà rustico,complimenti e auguri x il tuo blog:orsola

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Orsola, grazie infinite non solo per i complimenti ma anche per la splendida idea dello stampo, la prossima volta provo con quello da babà!

Anonimo ha detto...

Scusa Maria Giovanna, che farina hai utilizzato?

Maria Giovanna ha detto...

Una comune 00 Anonimo.

amarituda ha detto...

Ciao "vicina di pianerottolo" ho segnato gli ingredienti nella lista della spesa...mi sembrano ottime e fantastiche per il pranzo di Pasqua!

amarituda ha detto...

sono amarituda di solopergusto :)

Maria Giovanna ha detto...

Amarituda cara hai fatto bene a specificare, credo sia proprio adatta per la scampagnata pasquale, baci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...