2 marzo 2012

Toscana: Il Cibo


Man mano che accresce la mia passione e la mia esperienza in cucina mi accorgo che quando viaggio il mio primo pensiero è:"Mi piacerà il cibo del luogo?". E così mi ritrovo a girare e rigirare in internet per vedere i cibi tradizionali del posto dove andrò, i luoghi dove assolutamente bisogna passare e fermarsi per mangiare qualcosa, anche stavolta ho fatto così però poi alla fine ho lasciato a casa indirizzi e appunti per fidarmi insieme a mio marito del nostro istinto. Morale dei fatti, non potevamo fare scelta migliore; vorrei condividere con voi la nostra esperienza culinaria:

Cominciamo da Firenze: stavamo camminando per i vicoli del centro e incuriositi da un cartello che indicava la chiesa dove si trovano le spoglie di Beatrice, l'amata di Dante, ci siamo imbattuti in questo piccolissimo negozietto che offriva il classico cibo da strada toscano, "Da Vinattieri", si trova proprio prima dell'entrata della chiesa.

Questo è il menù:

Questo è l'angolo dedicato al lampedrotto:

Noi abbiamo mangiato una magnifica schiacciata con porchetta e il tipico panino con il lampedrotto.
Da Vinattieri, Via santa margherita 4 - 50100, Firenze (FI)


A Lucca invece l'occhio attento del marito, mentre ci perdevamo nei vicoli della città, ha osservato questo tipico forno molto antico, Forno F. Casali, e mi ha detto:"Ricordiamoci questa strada". Qui abbiamo mangiato la focaccia tipica di Lucca farcita con il salame toscano, la signora si è meravigliata quando le ho detto la grandezza del pezzo che volevamo, in effetti abbiamo un po' esagerato ma era davvero buonissima!

Forno F. Casali, Via Guinigi 32 - 55100, Lucca


A Siena, nei pressi di Piazza del Campo, sotto a dei porticati potete scovare un piccolo forno storico, Forno dei Galli, dove mangiare un ottima focaccia con i ciccioli, una discreta pizza al trancio, oppure dei fantastici ricciarelli e panforte.


Forno dei Galli, Via dei Termini 45 - 53100, Siena


A Volterra l'occhio attento del fotografo di famiglia, il marito, ha scovato questa bellissima insegna di una gastronomia davvero molto carina:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...