1 giugno 2011

Parigina



Ci sono delle preparazioni tipiche in ogni città che non sono conosciute in tutto il territorio nonostante la loro bontà, questa pizza è una di quelle. Davvero ottima, la si può trovare in tutte le rosticcerie di Napoli, ma per chi avesse difficoltà a trovarsi dalle mie parti si può davvero riprodurre in casa con estrema semplicità, basta procurarsi tutti gli ingredienti e via. Per le dosi ho fatto riferimento ad un post di Paoletta.
Per la cronaca io sarei a dieta da sabato scorso, questa pizza giaceva nei miei post da rifinire, per tutti voi che avete una linea perfetta oppure non ve ne importa niente della prova costume preparatela al più presto, io la cucinerò tra un po' per premiarmi dei chili persi   : D

Ingredienti: X una teglia 32 per 24 cm
pasta sfoglia
pasta per pizza dose 200 gr. farina
400 gr. pomodori pelati
150 gr. prosciutto cotto
300 gr. provola asciutta
olio evo
sale
pepe

Esecuzione:
Stendere la pasta per pizza nella teglia oleata, distribuire una parte di pelati spezzettati, sgocciolati, appena frullati e conditi con olio, sale e pepe, lasciandone un po' da parte. Distribuire uno strato di prosciutto e uno di provola, il resto del sugo e coprire con la sfoglia stesa e bucherellata. Spennellare con tuorlo e infornare a 220° per circa 35 minuti, se cuoce troppo sopra coprire con un foglio di alluminio e terminare la cottura.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa pietanza, che non è considerato una pizza ma un prodotto da rosticceria, è stata inventata nel 1975 dalla ROSTICCERIA SANT'ANTONIO di Afragola, con il nome di «TRAMEZZINO», con il quale è tuttora conosciuto nella città di Afragola e nelle immediate adiacenze.

Maria Giovanna ha detto...

anonimo grazie dell'informazione, non lo sapevo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...