14 giugno 2011

Cake allo Yogurt "Paneangeli"



La volta scorsa con la Torta di Carote vi avevo anticipato che sarebbe partita una lunga pubblicazione delle ricette che si trovano dietro alle bustine del lievito per dolci ed eccomi qui con il secondo appuntamento. Nonostante sono a dieta da un paio di settimane con risultati buoni non rinuncio mai ad una buona fetta di dolce fatto in casa per aprire la giornata, ho scelto questo perché tra i suoi ingredienti contiene l'olio al posto del burro, bandito dalla dieta ovviamente, e poi è davvero buono.

Ingredienti: X uno stampo da plumcake da 26 cm
2 uova
125 gr. zucchero
125 gr. yogurt
75 gr. olio extra vergine d'oliva
150 gr. farina
50 gr. frumina
1/2 bustina di lievito per dolci

Esecuzione:
Sbattere a schiuma le uova, unire lo zucchero e montare con la frusta elettrica fino a che diventino belle chiare, aggiungere lo yogurt, la farina setacciata con il lievito e la frumina un po' alla volta ed infine l'olio amalgamando fino a che diventi lucido. Versare nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere a 190°, statico, per 50/55 minuti.



12 commenti:

Lucia ha detto...

Meraviglioso! Lo proverò :-)

Maria Giovanna ha detto...

Lucia grazie mille e fammi sapere se ti piace :P

TricTric ha detto...

Ottima ricetta! Credo proprio che la dovremo sperimentare!

speedy70 ha detto...

Piacere di conoscerti Maria Giovanna, con questo splendido cake, lo adoro!!!! Mi iscrivo come tua lettrice, passa a trovarmi, baci!!!!

ristorante roma ha detto...

delizoso questo plum cake allo yougurt! una ricetta da provare in cucina!

Maria Giovanna ha detto...

Tric Tric sperimentata?

Speedy70 piacere mio, passerò di sicuro a trovarti!

Prezzemolino come puoi vedere dalla data di questo post il lavoro purtroppo mi tiene ancora molto lontano dalla cucina, al prossimo contest!

Ristorante Roma grazie ;D

angicoock ha detto...

E' venuta veramente soffice e lo dimostrano le crepe in superfice. Io oltre che del dolcetto mi sono servita anche una porzione di pizza. Divineeeee
Cpmplimenti!!!!

Maria Giovanna ha detto...

Angicook ti sei servita da me oppure le hai preparate anche tu? In ogni caso grazie di cuore, giuro che a breve ritornerò alla carica!

Romanzodipocacosa ha detto...

dirò solo che ho appena comprato un nuovo stampo da plum cake!

Chiara
http://madeleineluisona.blogspot.com/

Maria Giovanna ha detto...

Romanzodipocacosa devi assolutamente inaugurare lo stampo!!!

Anonimo ha detto...

Le tue ricette sono meravigliose! Perchè non partecipi al concorso Santa Cristina "stappa e scatta"? Si vince un iPad2... io ho partecipato :)

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Anonimo, vado a vedere di cosa si tratta :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...