30 settembre 2010

Lasagna di Melanzane



Amo la Spisni, non so se per la sua territorialità o per l'amore per il cibo che mi trasmette, sto provando tante sue ricette e mai una volta mi è capitato di imbattermi in una pietanza che non mi sia piaciuta, questa ricetta poi è davvero straordinaria nella sua semplicità, ho leggermente modificato alcuni passaggi; avendola provata sia con i pomodori freschi cotti e frullati che con la salsa di pelati senza frullarla vi confesso che preferisco di gran lunga la seconda versione. Non ho messo il prosciutto cotto, ma voi se volete siete liberi di aggiungerlo; vi consiglio di provarlo prima che passi la stagione delle melanzane poiché si sa che adesso sono sicuramente più saporite.

Ingredienti:
Per la pasta:
300 gr. farina
3 uova
Per la farcia:
1 kg. melanzane
1 kg. pelati
farina 0 q.b.
olio d'arachide per friggere
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale

Esecuzione:
Per la pasta: lavorare la farina con le uova fino a ottenere un composto omogeneo; far riposare coperto con la pellicola per 30 minuti circa, quindi con la macchinetta per la pasta "tirarla" fino al n° 6, ricavare dei quadrati che lesseremo per 30 secondi in acqua bollente salata, scolarle, immergerle in acqua fredda salata e adagiarle su un canovaccio da cucina, coprire.
Per la farcia: tagliare le melanzane a fette per la lunghezza, disporle a strati in uno scolapasta spolverando man mano con sale fino, lasciarle così per alcune ore o fino al mattino successivo dopodiché passarle nella farina e friggerle in olio profondo. Cuocere i pelati con l'olio, salare e proseguire la cottura fino a che non si ottiene un sugo abbastanza ristretto; in una pirofila oleata distribuire uno strato di pasta, le melanzane fritte e il pomodoro, proseguire così fino ad esaurimento terminando in superficie con melanzane e pomodoro. Gratinare in forno a 180° per circa 25 minuti.

Tratta da: Scuola di Cucina

6 commenti:

Dida70 ha detto...

ciao Giovanna,
io ti seguo in silenzio da tempo ma non riesco a capire come mai pur avendoti inserita nella mia blog-roll più di una volta, il link porta sempre a due anni fa!
avevo visto anche io questa preparazione della Spisni e mi fa molta gola!!!
un abbraccio
dida

Maria Giovanna ha detto...

Prova a cambiare l'indirizzo del feed, prelevalo dalla barra in alto; grazie mille e continua a seguirmi, buona serata.

Dida70 ha detto...

Fatto!
ora funziona!
grazie Giovanna!
un abbraccio
dida

Maria Giovanna ha detto...

Mi fa piacere che ora funziona così mi puoi sempre seguire, ;P baci
Maria Giovanna

Orsetta ha detto...

Ciao questo blog è una meraviglia ed una grande fonte di ispirazione :) è un piacere conoscervi!
Perche non venite a trovarci anche voi..abbiamo fatto dei buonissimi cheescake :)
http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/mini-cheesecakes-cremosi.html#comments

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Orsetta ;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...