8 settembre 2010

Zacusca di Peperoni




























Questa è stata una vera scoperta, ecco cosa succede ad avere un esubero di melanzane da smaltire, dopo averle fatte sott'olio, fritte per poi congelarle e tenerle a portata di freezer quando servono, avevo bisogno di idee e nel grande pozzo culinario che è il forum di Coquinaria ho trovato questa ricetta sorprendente, chiaramente le melanzane erano del mio spacciatore bio come anche i peperoni cotti alla brace dalle mani sapienti del suocero. La ricetta è di Adriana, di origine rumena come questa conserva utilizzata solitamente per preparare delle bruschette ma ottima con la pasta e credo anche con la carne, adesso giace tutto nella mia dispensa.

Ingredienti:
2350 gr. peperoni (pesati cotti 900 gr.)
2000 gr. melanzane
300 gr. cipolle
400 gr. olio
170 gr. concentrato
sale doppio
20 grani di pepe

Ingredienti:
La cosa fondamentale è la cottura delle melanzane e dei peperoni, che tradizionalmente avviene sulla griglia, ciò conferisce alla verdura quel buon sapore di affumicato e cotto. (Le melanzane devono essere sgonfie quando sono pronte). Una volta cotta la verdura pelare i peperoni e sbucciare le melanzane, tagliarle grossolanamente; tritare la cipolla e soffriggerla nell'olio, unire il concentrato, le verdure, il sale e il pepe, mescolare e frullare il tutto con il frullatore ad immersione. Bollire a fiamma bassa per circa un ora mescolando spesso, è cotta quando vedremo riaffiorare l'olio; ancora bollente invasarla nei barattoli, chiudere, avvolgere in carta di giornale e lasciar bollire in una pentola con l'acqua per un ora. Conservare in dispensa, una volta aperta si conserva in frigo coperta d'olio.



6 commenti:

graziella ha detto...

Sono riuscita a convincere il mio lettore di feed a riconoscerti!
Non chiedermi come, ma ora funziona!!!
Buona settimana!

Maria Giovanna ha detto...

Hai visto Graziella cara, con le buone maniere si ottiene sempre tutto ;P

nicol 66 ha detto...

Diciamo che oggi è un giorno fortunato!! sono 22 anni che non mangio zacusca!!..hmmm, grazie!! poi ti faccio sapere cosa è venuto fuori.... :))

Maria Giovanna ha detto...

Nicol 66 sono contenta che tu abbia ritrovato una ricetta del tuo passato, mi raccomando, fammi sapere com'è, a mio avviso è deliziosa!

stefy ha detto...

Io non ho mai mangiato una Zacusca.....e grazie a te adesso ho anche scoperto cos'è.............

Maria Giovanna ha detto...

Stefy ti consiglio di prepararla e provarla, è davvero deliziosa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...