23 febbraio 2010

Gateau di Patate ai Carciofi


Ho dichiarato spudoratamente più volte l'amore per i carciofi, l'amore per le patate mi è stato insegnato da mio marito, a questi due ingredienti si unisce la passione smisurata per il cibo e la curiosità di conoscere altri punti di vista. Capita così che una sera d'estate mi ritrovo a chiacchierare con una mia cliente nel nostro negozio, una signora di una certa età (so che è brutto da dire ma è un elemento che dà più valore a questa ricetta), parlando scopro che per alcuni anni ha anche gestito un agriturismo, si discuteva di quanto oggi la ristorazione non sia di buona qualità come una volta, tra una chiacchiera e un altra mi è scappato il carciofo, a questo punto lei mi ha consigliato di provare questa ricetta. A Napoli sapete tutti che la tradizione del gateau di patate è ben consolidata, la ricetta è uguale più o meno in tutte la famiglie, in questi ultimi anni si sono affiancate varianti con alcuni ingredienti atipici, io conoscevo salsicce e friarielle ma con i carciofi è la prima volta che ne sentivo parlare, come facevo a non provare? In più la gentile signora mi consiglia di aggiungere un po' di ricotta alle patate per rendere il tutto ancora più soffice, meraviglia!
Questo è uno di quei casi in cui la foto e la fotografa non rendono giustizia al piatto.

Ingredienti:
600 gr. patate
1 uovo
120 gr. ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
70 gr. provola a dadini
50 gr. prosciutto cotto a dadini
2 carciofi trifolati in padella
burro
pangrattato

Esecuzione:
Lessare le patate,pelarle e ancora calde schiacciarle con lo schiacciapatate, appena si intiepidiscono unire la ricotta, l'uovo, il parmigiano, la provola, il prosciutto e i carciofi, mescolare. Imburrare e cospargere di pangrattato una teglia da forno, versare il composto di patate schiacciando bene con le mani umide, cospargere la superficie di pangrattato, ricoprire di fiocchetti di burro e cuocere in forno ventilato a 180° fino a che si formi una crosticina dorata.

10 commenti:

Mary ha detto...

Quanto mi piace !

terry ha detto...

Che buoni questi gateau di verdure...ricchi e saporiti!
bella ricetta!

Micaela ha detto...

buonissima questa versione! la proverò! un bacioen

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Sarebbe la tua versione "carciofosa" del mitico, insuperabile gattò napoletano? Non posso farmela scappare, me la appunto... e procedo. Grazie per la ricetta.
A presto!

Sabrine

Luciana ha detto...

Interessante la variante ai carciofi...ottimo....complimenti..un bacione Luciana

Anonimo ha detto...

Davvero invitante e goloso questo gateau.. me lo papperò presto.. bacetto

Maria Giovanna ha detto...

Mary non sei la sola.....

Grazie Terry.

Micaela fammi sapere se ti piace.

Sabrine D'Aubergine bella la definizione "carciofosa" ;P

Luciana interessante e non solo....grazie.

La Cuoca Pasticciona quasi quasi lo rifaccio.

seri ha detto...

questa ricetta è una ,eraviglia ottima x tutti i giorni

iana ha detto...

mmmmh, il gattò è il mio piatto d'infanzia... ma questo coi carciofi dev'essere ancora più speciale!

Maria Giovanna ha detto...

Anche mattina e sera cara Seri se come me impazzisci per i carciofi :P

Iana per caso hai origini partenopee?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...