17 febbraio 2010
Polpette di Pesce
Oggi Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima, dopo aver fatto bagordi alimentari con chiacchiere, tortelli, castagnole, per poi finire in bellezza ieri sera con la classica lasagna di tradizione partenopea..... insomma dopo tutto questo mangiare godurioso mi sembrava giusto postare qualcosa di leggero ma gustoso utilizzando il pesce.
La ricetta l'ho presa da una raccolta che ormai adoro, Il Meglio di Sale&Pepe, il volume da cui è tratta è: "Passioni 3 - Magiche Patate".
Ingredienti:
350 gr. filetti di merluzzo
250 gr. patate
un cucchiaio di pasta d'acciughe
pangrattato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
olio
sale
pepe
Esecuzione:
Lessate le patate per 40 minuti, scolatele e sbucciatele; schiacciatele in una terrina con una forchetta. Cuocete a vapore i filetti di merluzzo per 5 minuti, poi sminuzzateli in un piatto con una forchetta e uniteli alle patate, aggiungete la pasta d'acciughe, il prezzemolo e il tuorlo sbattuto a parte, sale e pepe, mescolate bene. Scaldate 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, aggiungete il composto e fatelo asciugare per qualche istante, mescolando con una spatola di legno; togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Prelevate piccole quantità del composto di patate freddo, modellatele con le mani formando delle polpette leggermente schiacciate, passatele nell'albume sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Friggetele in una padella con abbondante olio caldo finché saranno dorate da entrambi i lati; prelevatele con una paletta e fatele sgocciolare su carta assorbente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
bella ricetta
un'ottima idea per far mangiare il pesce anche a chi non ama motlo il pesce!
chissà che buone!
che belle queste polpette... ottima idea!
buona serata.
sfiziose!!! le segno!! ciao!
...lasciano proprio l'acquolina in bocca...e purtroppo non potrò mangiarle stasera...complimenti...adesso ciaccio un pò in questo bel blog...
Grazie Mary.
Terry cara io sono proprio una di quelle......
Buona serata anche a te Betty, grazie.
Federica ciao.
Benvenuta Caoticadentro e grazie anche a te.
bella ricetta, ma direi tutt'altro che leggera, visto che le polpette sono fritte!!!
Bhe se la frittura è fatta a dovere di certo non sarà dietetico questo piatto ma di sicuro non pesantissimo caro Anonimo ;P
Bel bocconcino di pesce :)
Ricetta salvata, da provare appena possibile
Grazie Greg, mi raccomando fammi sapere se ti è piaciuta.
Posta un commento