24 novembre 2009

Pizza Piena ai Carciofi


Ormai ho dichiarato più volte la passione per questa verdura, cerco sempre nuovi modi per utilizzarla anche se la mia ricetta preferita per cucinarli resta sempre questa; mentre sperimento per la cena di stasera un nuovo modo per mangiarli vi lascio questa pizza davvero sfiziosa.

Ingredienti:
5 carciofi
170 gr. ricotta
3 uova
50 gr. parmigiano grattugiato
sale
olio
Per la pasta:
90 gr. acqua
90 gr. latte
375 gr. farina 00
11 gr. sale
1/2 cucchiaino di zucchero
12,5 gr. lievito di birra

Esecuzione:
Sciogliere il lievito in un mezzo bicchiere d'acqua aggiungendo lo zucchero; mettere nell'impastatrice la farina, unire il lievito sciolto, la restante acqua, il latte e azionare, appena inizia a formarsi l'impasto unire il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Pulire i carciofi, tagliarli a fette sottili, rosolarli in padella con olio, salare, coprire, controllare di tanto in tanto, se si asciuga l'acqua di vegetazione e non sono ancora cotti aggiungere un goccio d'acqua per terminare la cottura. Battere le uova ed unirle alla ricotta, aggiungere il parmigiano e i carciofi intiepiditi. Oliare per bene una teglia di diametro 30 cm, dividere l'impasto in due, stendere una parte con il mattarello e adagiarlo sul fondo della teglia facendola trabordare, coprire la superficie con il ripieno, coprire con il restante impasto steso con il mattarello e chiudere per bene i bordi dei due strati unendoli e arrotolandoli su se stessi; lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio. Una volta lievitato spennellare la superficie con olio e cuocere a 180° in funzione ventilato per circa 30 minuti.

11 commenti:

graziella ha detto...

Sto per pubblicare anch'io una ricetta con i carciofi, se solo mi ricordassi da quale rivista l'ho presa!!!!
Un abbraccio!

Betty ha detto...

fantastica!!!

Federica Simoni ha detto...

che buonaaaaaaaaaaaa!

Dolce D. ha detto...

che meravigliaaaaaaaaaa

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Scusami , ma non so' mandarti il messaggio privato, con internet sono una schiappa, ti scrivo quello che avevo scritto li' e ti saluto sperando di sentirti presto ciao.
Ciao Maria Giovanna, scusami se non sono piu' passata, tutto a posto? Non ti ho letta piu' su panperfocaccia, e' stato grazie a te che mi sono avvicinata a quel forum,Ti saluto affettuosamente come solo noi Napoletane sappiamo fare ciao ti abbraccio Annamaria(miao)

Maria Giovanna ha detto...

Graziella allora ti tengo d'occhio ;P

Betty, Federica e Dolce D. grazie di cuore.

Abbi Fiducia Nel Signore, diciamo tutto ok, soliti problemi quotidiani, sono scomparsa dalla circolazione perchè assorbita dal lavoro, adesso ho un pò più di tempo da dedicare alla mia passione, grazie per l'abbraccio, ricambio di cuore.

emilia ha detto...

Buona ! Adoro i carciofi...ottima davvero !
Buona settimana :-)

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Emilia, buona settimana anche a te.

Terry ha detto...

Buonissima ricetta stagionale!
ti è venuta perfetta!!!

ChiccaPensaDolce ha detto...

bellissima!!! è strepitosa come tutte le cose che cucini
baci

Maria Giovanna ha detto...

Ma sei la Terry di Graziella e Canny, che piacere leggerti qui, finalmente hai aperto anche tu un blog, verrò sicuramente a curiosare nella tua cucina.

Chicca troppo buona!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...