19 marzo 2009

Cake ai Carciofi


Ebbene sì, oggi si compie 3 anni, o meglio Passione&Cucina festeggia il suo terzo anno di ricette, quando ho iniziato a scrivere non credevo di arrivare fin qui, purtroppo inizio sempre le cose e difficilmente le porto a termine, questa volta però è diverso. In questo arco di tempo tanti cambiamenti ci sono stati nella mia vita, quelli che credevo punti fermi e certezze mi sono venute a mancare, si cresce, e forse è proprio in questo modo che succede, ma come sempre dalle cose brutte si capiscono tante cose belle, la scoperta di un carattere forte, la voglia di ricominciare nonostante intorno a te ci sia tanta ipocrisia, il dolore.......
Per festeggiare questo lieto giorno ho scelto uno dei miei alimenti preferiti, il carciofo, ma serviva una torta per spegnere le candeline, e allora ecco che come sempre in me c'è la curiosità di provare una ricetta nuova, questa è stata postata da Bruna Cipriani (ricetta provata al ristorante Lanterna Verde di Villa di Chiavenna) su Coquinaria, altro punto fondamentale per la mia crescita culinaria. Allora chi soffia con me?

Ingredienti:
2 uova
1 bustina di lievito x torte salate
100 gr. burro
60 gr. parmigiano grattugiato
30 gr. fecola
130 gr. farina
200 gr. carciofi
100 gr. fontina a cubetti
olio d’oliva
sale
pepe


Esecuzione:
Tagliare a pezzetti i carciofi e metterli in padella con olio d’oliva, cuocere per 7/8minuti e far raffreddare; in una ciotola ammorbidire il burro e aggiungere il resto degli ingredienti, versare in uno stampo da plumcake e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

7 commenti:

Lady Cioffa ha detto...

il tuo cake ha una faccia meravigliosa!ottimo per festeggiare! auguri!

graziella ha detto...

Io, io, io soffio con te!
Però poi mi aspetto anche una fettina di torta!
Un abbraccio forte!

Okkidigatta ha detto...

....per la serie meglio tardi ke mai TANTI AUGURI !!!!!!!!!!!!! ottimo questo plumcake !!!!! kisssss

katty ha detto...

buonissimo il tuo cake ai carciofi!! copio! auguri per il tuo blog condivido in pieno i tuoi pensieri! baci!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

E' un rustico!! allora auguri per il tuo anniversario per le tre candele, e' sempre un piacere venire a trovarti,ti ho messo sui siti che seguo.Bacioni Annamaria alias miao di panperfocaccia

Dolce D. ha detto...

auguri per il tuo anniversario e.......è rimasta una fettina di cake?

Maria Giovanna ha detto...

Giò, Graziella, Okkidigatta, Katty, Annamaria e Dolce D. grazie di cuore, per tutte c'è una fettina, quando volete passate a prenderla!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...