12 novembre 2008

Treccia Lievitata Bertelli






















Da giugno in poi chi mi ha seguito ha potuto constatare che effettivamente non ero molto presente poichè ero impegnata lavorativamente in un nuovo progetto che mi ha tenuto lontano dai fornelli, per fortuna non sempre è stato così per cui ho unito l'utile al dilettevole: avevo bisogno di una ricetta per preparare delle brioches da vendere con il gelato, per non sbagliare ho scelto uno dei must di Coquinaria. Non finirò mai di ringraziare Marina B per aver condiviso questa ricetta, è la ricetta di una nota pasticceria di Trento che appunto si chiama Pasticceria Bertelli. Non vi nascondo che spesso ho cenato così........

Ingredienti: X 8/9 trecce
300 gr. farina 00
200 gr. manitoba
10 gr. di lievito di birra
2 tuorli
100 gr. zucchero
75 gr. burro fuso
200 ml latte tiepido
1 cucchiaino di sale fino

Esecuzione:
Setacciare la farina e metterla nell'impastatrice con il sale, unire il lievito sbriciolato lontano dal sale, i tuorli, lo zucchero sciolto nel latte tiepido e metà del burro fuso. Impastare fino a che si inizia a formare l'impasto, a questo punto unire il rimanente burro fuso e impastare nuovamente fino a che si stacca dalle pareti ed acquisti elasticità. Coprire bene e lasciare lievitare tutta la notte in luogo caldo, l'impasto triplicherà.
Prelevare dalla pasta dei pezzetti da 100 gr., formare le trecce e disporre su una placca da forno ricoperta di carta forno; lievitare per un'altra ora o fino al raddoppio dopodiché spruzzare con acqua e spolverare con zucchero semolato. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15/20 minuti.
Per formare la treccia: ricavare un lungo bigolo, portare la punta di destra sul terzo dell'impasto, passare la punta di sinistra nel cerchio che si sarà formato, girare il cerchio a spirale verso destra formando un otto, infilare la punta di destra nell'ultimo foro in basso ed ecco la treccia.

9 commenti:

emilia ha detto...

Ottime, ne assaggerei una anche senza gelato ;)
Buona giornata.

graziella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
graziella ha detto...

Bellissime queste trecce, immagino siano andate a ruba!

Maria Giovanna ha detto...

Emilia ma meritano anche con!

Graziella diciamo di si ;P

Marilena ha detto...

Ciao Maria Giovanna, che bello rileggerti!
Queste trecce sono meravigliose!!!
Avrei un pensierino per te, quando puoi.....
Ti auguro una buona giornata :-)

Anonimo ha detto...

Ciao sono Doretta
queste trecce le gusterò a colazione mi ispirano molto. ma non ho l'impastatrice-
Posso impastare a mano? Spero di si.
Affettuosi saluti

Maria Giovanna ha detto...

Marilena grazie, sono passata a vedere e appena posso faccio tutto!

Doretta credo di si, io non l'ho mai fatto a mano ma forse faticherai solo un pò di più, prova e fammi sapere, baci.

Anonimo ha detto...

Ciao Mariagiovanna,piacere di conoscerti; sono una lettrice silenziosa e ti faccio innanzitutto i complimenti per il tuo blog. Ho provato varie ricette tra cui le trecce ( a mano, l'impasto risulta facile) e le ho trovate buonissime. Secondo te si possono congelare appena formate, tirarle fuori la sera e cuocerle la mattina? Grazie per la eventuale risposta. Annalisa

Maria Giovanna ha detto...

Annalisa piacere mio, grazie mille per i complimenti; credo non ci siano problemi, in genere faccio sempre così per i cornetti, prova, al limite regolati in base alla temperatura esterna, se fà molto caldo ti consiglio di tirarle fuori dal frezeer prima di andare a letto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...