19 novembre 2008

Quiche di Funghi


Di pate à quiche e di salse royale in giro ce ne sono davvero tante, ho dato un occhiata e molti parlano bene della ricetta di Christophe Felder per quanto riguarda la pasta, l'ho provata e devo dire che è ottima, mai mangiata così buona; per la royale invece ho provato quella di Anna Moroni e anche quella è stata di mio gradimento, cosa dire, provatele se siete curiosi! Io l'ho preparata con i funghi ma voi potete utilizzare tutte le verdure che preferite.

Ingredienti:
Per la pate à quiche di Christophe Felder:
200 gr. farina
5 gr. sale
90 gr. burro a pezzetti
1 uovo
20 gr. acqua
Per la salsa royale di Anna Moroni:
250 gr. crema di latte
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 uova
sale 2 pizzichi
pepe bianco
Per il ripieno:
500 gr. champignon
olio
sale
maggiorana

Esecuzione:
Per la pate à quiche: impastare la farina, il sale e il burro morbido in una ciotola, fino a quando il burro è stato assorbito dalla farina, unire l'uovo e l'acqua e amalgamare il tutto. Quando la pasta sarà omogenea avvolgerla con della pellicola e far riposare in frigo almeno un ora prima di utilizzarla.
Per il ripieno: pulire i funghi e tagliarli a fettine, metterli in una padella con il coperchio e far affiorare tutta l'acqua di vegetazione togliendola mano mano, quando non ce ne sarà più unire l'olio, il sale e la maggiorana e proseguire la cottura. Preparare la royale: battere le uova con la crema di latte, il parmigiano, il sale e il pepe; stendere la pate à quiche e rivestire uno stampo da 22 cm di diametro, disporre sul fondo i funghi freddi e versare la royale. Cuocere in forno statico a 200° per circa 30 minuti.

5 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Eh eh eh...io le tue frolle/ brisée e simili le provo tutte...quindi prendo nota!!!!!
Baci!
(avete sempre molto lavoro?)

Maria Giovanna ha detto...

Grazie della fiducia Canny; purtroppo il lavoro è diminuito ma dato il periodo è anche normale, qui a Napoli fà un freddo. Baci anche a te :D

Dida70 ha detto...

Ciao Maria Giovanna,
io ti seguo sempre, ho provate tante tue ricette, sei bravissima, ma ... posso chiederti o non si può ... hai una pasticceria, gelateria a Napoli?
un abbraccio
dida

emilia ha detto...

Bella la ricetta della pasta, ora me la rileggo.
Buona domenica :)

Maria Giovanna ha detto...

Dida70 grazie, da 5 mesi abbiamo aperto un punto vendita io e mio marito, prima lavoravamo in famiglia, è una gelateria, se vuoi sapere di più puoi scrivermi in privato, baci.

Emilia è bello sapere che la domenica passi sempre, purtroppo io lavoro e non posso mai ricambiare però mi fà davvero piacere trovare il tuo messaggio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...