Di pate à quiche e di salse royale in giro ce ne sono davvero tante, ho dato un occhiata e molti parlano bene della ricetta di Christophe Felder per quanto riguarda la pasta, l'ho provata e devo dire che è ottima, mai mangiata così buona; per la royale invece ho provato quella di Anna Moroni e anche quella è stata di mio gradimento, cosa dire, provatele se siete curiosi! Io l'ho preparata con i funghi ma voi potete utilizzare tutte le verdure che preferite.
Ingredienti:
Per la pate à quiche di Christophe Felder:
200 gr. farina
5 gr. sale
90 gr. burro a pezzetti
1 uovo
20 gr. acqua
Per la salsa royale di Anna Moroni:
250 gr. crema di latte
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 uova
sale 2 pizzichi
pepe bianco
Per il ripieno:
500 gr. champignon
olio
sale
maggiorana
Esecuzione:
Per la pate à quiche: impastare la farina, il sale e il burro morbido in una ciotola, fino a quando il burro è stato assorbito dalla farina, unire l'uovo e l'acqua e amalgamare il tutto. Quando la pasta sarà omogenea avvolgerla con della pellicola e far riposare in frigo almeno un ora prima di utilizzarla.
Per il ripieno: pulire i funghi e tagliarli a fettine, metterli in una padella con il coperchio e far affiorare tutta l'acqua di vegetazione togliendola mano mano, quando non ce ne sarà più unire l'olio, il sale e la maggiorana e proseguire la cottura. Preparare la royale: battere le uova con la crema di latte, il parmigiano, il sale e il pepe; stendere la pate à quiche e rivestire uno stampo da 22 cm di diametro, disporre sul fondo i funghi freddi e versare la royale. Cuocere in forno statico a 200° per circa 30 minuti.