7 ottobre 2008

Orecchiette al Sugo con Polpette






















Eccomi con una ricetta, finalmente ce l'ho fatta a riprendere possesso della cucina abbandonata ahimè per tre lunghi mesi in cui non avevo nemmeno il tempo di pensare, per mia fortuna! Ho scelto questa ricetta di origine pugliese anche se quando ho deciso di prepararla non ero consapevole di questo, mentre mi accingevo ad assemblare gli ingrdienti mi sono detta:"Ma questa dov'è che l'ho già vista?", ed in effetti in molti blog dove le cuoche sono di origine pugliese si vede questo piatto. Chiaramente io l'ho fatta a modo mio e il risultato è stato ottimo ugualmente.

Ingredienti:
orecchiette
ragù
macinato di manzo
uovo
mollica di pane
sale
parmigiano grattugiato

Esecuzione:
Mettere a bagno la mollica nell'acqua, strizzarla e mescolarla al macinato con un uovo, sale e parmigiano, formare delle piccole polpettine che friggeremo in olio profondo, disporle su un foglio di carta assorbente e metterle da parte. Lessare le orecchiette, condirle con il ragù mantecandole in una padella insieme alle polpette; servire calde.

10 commenti:

Prez ha detto...

che buona la pasta con le polpette.le orecchiette le hai fatte tu?

ciao ciao

Anonimo ha detto...

ah bentornata! io esco pazza per le tue ricette
ciao
lea

jos ha detto...

Maria Giovanna deve essere buonissima, ma per le dosi?
come mi regolo?
Un bacione.
bab

Maria Giovanna ha detto...

Prez purtroppo no, erano dono di mia suocera che è stata in gita in Puglia.

Grazie Lea :D

Barbara in genere sono precisina al massimo ma per questa ricetta ho fatto un pò ad occhio, non saprei dirti, mi dispiace.

Imma ha detto...

Un bel piatto tradizionale e' proprio quello che vi vuole per il week-end! Che fame!!!!

emilia ha detto...

Non c'e' nulla da ridire, le polpette sono sempre le migliori !! Ottimo piatto ;) ...bentornata !

Anonimo ha detto...

Carissima!!
Era tanto che non passavo dal tuo blog, ormai ero quasi rassegnata ed invece...eccoti di nuovo in pista!!!
Bentornata ed un grande, grande abbraccio virtuale!
Roberta-Bologna

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Imma.

Emilia grazie infinite.

Roberta le cose più belle sono quelle che non ti aspetti! Un grande abbraccio anche a te.

Tiziana ha detto...

ciao e molto piacere avrei voluto iscrivermi al tuo blog ma vedo che purtroppo ci sono lavori in corso spero finiscano presto cmq fammi sapere quando finisci cosi' ti vengo a trovare....
ciao Tiziana

http://incucinaconmasterchef.blogspot.com

Maria Giovanna ha detto...

Masterchef grazie della visita, in realtà mi sono presa una pausa a causa di impegni lavorativi ma a breve ritornerò!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...