5 marzo 2010

Pittule alla Pizzaiola



Dopo tanto rimuginare eccomi qui con una ricetta per il contest di Paoletta e Angela di Sapori dei Sassi, mi sono fatta tremila domande tra cui se la foto fosse stata all'altezza delle altre che partecipano......poi alla fine mi sono detta buttati, complice una ricetta pugliese vista un pò di tempo fà su Coquinaria e che volevo sempre provare a fare. Ty, l'autrice dice:"Sono una tradizione delle feste invernali, portano bene", e in questo periodo ne ho proprio bisogno! Ho messo i pelati al posto dei pomodorini freschi e omesso capperi e cipolle, la ricetta è molto simile alle zeppoline d'alghe ma arricchita con pomodori e olive assumono un sapore particolare. In fondo le ricette del Sud si somigliano un pò tra di loro ma la territorialità degli ingredienti fà la differenza.

Ingredienti:
250 gr. farina
200 gr. acqua
6 gr. lievito di birra
3 gr. sale
80 gr. pelati o pomodori secchi
50 gr. olive nere

Esecuzione:
Mescolare la farina con l'acqua e il lievito, unire il sale, lavorare fino a che la pasta risulti elastica e si stacca dalla ciotola; lasciar lievitare fino al raddoppio dopodiché unire i pelati a pezzetti, sgocciolati ed asciugati e le olive snocciolate a pezzi, lasciar lievitare nuovamente e friggere in olio profondo prelevando con la punta delle dita pezzetti d'impasto che faremo scivolare nella pentola.



7 commenti:

Micaela ha detto...

buonissime le pettole!!! alla pizzaiola non le ho mai provate ma non possono che essere ancora più buone di quelle semplici! un bacione.

Luciana ha detto...

Ciao davvero buonissime, complimenti...io le adoro in tutte le salse...ottime...baci Luciana

Federica Simoni ha detto...

ma sono strepitose!!! segno subito!!! bravissima!

Giuky ha detto...

buone buone le pettole..:)fatte così mai provate..dunque segno subito..e spero escano belle come le tue..:)

Maria Giovanna ha detto...

Micaela si sciolgono in bocca.

Luciana grazie.

Federica segni solo o le cucini anche? ;D

Giuky ti assicuro che vale la pena di provarle.

Menuetto ha detto...

Complimenti! Anche noi ci siamo cimentati con le pittule e il mosto cotto che riteniamo sia il miglior modo di festeggiare San Martino. Date un'occhiata e fateci sapere http://www.menuetto.it/archives/542

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Menuetto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...