11 febbraio 2008

Torta Soffice alle Mele


Credevo di non amare le torte di mele, poi avevo un paio di mele che gridavano:"pietà", così spulcio in uno dei miei forum preferiti (Amicincucina) e trovo questa torta di Paola P, complice il fatto che in questo periodo dovrei evitare latte e derivati causa addome irritabile (non solo lui visto il divieto) tra le tante ho scelto questa, il risultato è stato una torta davvero soffice con pochi grassi, provatela!

Ingredienti:
2 mele
50 gr. zucchero per caramellare
200 gr. farina bianca
3 uova
150 gr. zucchero
30 gr. olio extra vergine d'oliva
qualche cucchiaio di sciroppo di frutta
1/2 bustina di lievito per dolci

Esecuzione:
Mettere a "caramellare" le mele tagliate a pezzi grandi in una larga padella con 50 gr. di zucchero, far raffreddare; se il sughino è troppo abbondante togliere la frutta dalla padella e far addensare il sugo,può essere utilizzato come salsina per servire la torta. Montare le uova intere con lo zucchero con lo sbattitore elettrico finchè il composto è biancastro e spumoso; incorporare poco alla volta la farina setacciata con il lievito, unire anche l'olio e allungare con un paio di cucchiai di sughino che si è formato cuocendo la frutta. Oliare un foglio di carta da forno e metterlo in una tortiera a cerniera (cm. 24), versare metà dell'impasto e su questo disporre metà delle mele, coprire con il restante impasto e disporre sopra le restanti mele. Infornare a 190° per circa 40 minuti e servire fredda o tiepida.

43 commenti:

Raggio di sole ha detto...

Mi piace la torta di mele e la tua deve essere buonissima . Buon pomeriggio

Danone ha detto...

Quando tornero` dalla scuola per le ultime pagelle faro` proprio questa torta. Anch` io ho due mele che gridano pieta`.
Ciao
Danone

Anonimo ha detto...

Ragazzi che torta!!! La farò sicuramente. Mamma mia la mia dietaaaaaaa!!!! :-)
Complimenti per il blog, è molto interessante ;-)

Maria Giovanna ha detto...

Intanto benvenute!

Grazie Raggio di Sole, buon pomeriggio anche a te!

Allora aspetto un tuo parere Danone.

Zidora ti ringrazio; guarda che non è molto calorica come torta, come grassi contiene solo un pò d'olio.......

miche ha detto...

ma allora ci tenti, meravigliosa questa torta sofficiosa!!!!!bacioni

Imma ha detto...

quante belel ricette mi son persa durante il mio soggiorno in Italia! Ne hai messo alcune che cercavo da tempo (taralli e panini napoletani, solo epr citarne un paio!!!). Adesso me le studiero' con calma e appena il jet-lag me lo permette, mi metto subito all'oepra!!!

Anonimo ha detto...

Lo so che è poco calorica, in confronto ad altre torte, di solito le torte che faccio io son quasi tutte con l'olio, ma essendo a dieta stretta.... Cmq quando la farò, la assaggerò sicuramente! E ti farò sapere! Grazie!

Dolcetto ha detto...

La torta di mele è sempre la signora torta di mele!!! Non c'è niente da fare per me rimane il top!!

Unknown ha detto...

che bella sembra una focaccia alta alta e buona buona!!! :D

graziella ha detto...

Sofficiosa!!!
La metterei nella mia raccolta di torte di mele se non ti dispiace!

Maria Giovanna ha detto...

Per così poco Mike!

Bentornata Imma, fai con calma tanto le ricette non scappano ;P

Zidora non vorrei essere fonte di "sgarro" per te......

Dolcetto credo che la torta di mele sia un classico.

Viviana io passo spesso da te ma mi sembra che questa sia la tua prima volta da queste parti, in tal caso benvenuta e grazie mille :D

Graziella c'è bisogno di chiederlo? Tutto ciò che pubblico è tuo :D

Anonimo ha detto...

sandra
Devo ancora fare colazione e arrivo qui da te e .... mi fai sbavare sullo schermoooo!
Crudelia! :-DDD
Ciao Mariagiovanna,buon mercoledì!

Anonimo ha detto...

Mi piace un sacco la torta di mele e questa deve essere uno spettacolo!!! Complimenti

Anonimo ha detto...

sei molto brava, perchè allora ti abbassi ad imitare gli altri. va bene prendere spunto per una ricetta ma imitare anche i commenti mi sembra un pò tanto.

Anonimo ha detto...

eh già questo "provatela" è un pò sospetto.

Anonimo ha detto...

Che meraviglia!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie del complimento Sandra, ma cosa hai capito? Mica per la torta ma per Crudelia ;P

Benvenute ragazze:
Grazie Popa.

Ti ringrazio ma a cosa ti riferisci Antonella? Alla descrizione della ricetta? Non credo ci sia niente di male se si cita la fonte, non trovi?

Davvero sospettoso Ticucinoperlefeste ;D

Grazie anche a te Daria.

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Grazie per la torta che provero' a fare oggie' semplice e non tanto calorica poi le mele fanno sempre bene 1 mela al giorno... 2 ancora meglio.... ciao e auguriper S.V.

Anonimo ha detto...

Certo M.G., allora sarebbe corretto dire che il tema della torta di mele te lo ha ispirato il blog di Sara "un cucchiaino di zucchero". Anche ticucinoperlefeste mi sembra aver avuo la mia stessa impressione. Sono due belle ricette le "proverò" entrambe. Ancora complimenti per la tua bravura.

Anonimo ha detto...

Ciao M.G., è un pò che ti seguo ma non ho mai scritto, questa torta è deliziosa, sei bravissima.

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Abbi fiducia nel signore grazie e auguri anche a te!

Antonella credimi non conoscevo nemmeno quel blog, se guardi i miei post più vecchi troverai spesso "provatela", è un modo come un altro per far capire la bontà della ricetta, è una parola di uso comune, non credo che questo significhi ispirarsi a qualcuno o copiare. Mi rendi davvero felice ritenendomi brava, io sono un'appassionata di cucina; adesso corro che devo preparare delle cose buone per la cena di stasera, baci.

P.s.
Spero di rileggerti spesso da queste parti :D

Benvenuta Evelina, mi fà sempre più piacere che i miei assidui lettori si palesino, grazie di cuore e fallo più spesso!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

La torta subito ha preso colore e si bruciava l'ho messa a 180°con forno elettrico come mai? ho dovuto abbassare il forno.scusami sono rimasta male ci metto sopra un po' di zucchero al velo per mascherare le bruciature? grazie Annamaria

Maria Giovanna ha detto...

Annamaria il forno doveva essere statico e non ventilato, poi dipende anche dal forno, purtroppo le modalità di cottura variano infatti io i dolci li cuocio sempre con la placca del forno sopra la teglia proprio per evitare che si colorisca troppo in superfice.

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Si il mio forno e' statico, scusa Maria Giovanna la placca la metti a mo' di coperchio? Spero di riuscire a recuperarla ( la torta). nella foto sembra piu' grande hai fatto la dose doppia? un saluto e grazie ancora Annamaria

Maria Giovanna ha detto...

Annamaria la placca la metto alla prima scanalatura in alto del forno, per le dosi della torta ho utilizzato quelle scritte nella ricetta, forse il tuo stampo era più grande.

Afrodita ha detto...

Non si può certo dire che non sia soffice! Brava! Cat

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Cat, buon fine settimana :D

Anonimo ha detto...

Ci riprovo a mandarti un commento!!Ho sperimentato questa buonissima torta...purtroppo non e' durata molto! era talmente buona Ciao Roberta da Pesaro

Maria Giovanna ha detto...

Roberta che piacere rileggerti! Sono contenta che ti sia piaciuta ;D

Ornella ha detto...

Ciao, sono Gialla… ho appena creato un foodblog e mi sono permessa di mettere il link del tuo, sono davvero invitanti le tue ricette e questa torta... mi ci tufferei di testa!!! Passa a trovarmi anche per scambiarci tanti consigli.
Baci baci

Maria Giovanna ha detto...

Gialla benvenuta, sia sul mio blog che nel mondo dei foodblogger, passo molto volentieri a trovarti e grazie per avermi linkata!

Maddea ha detto...

anche io ti ho linkata..... spero che non ti dispiaccia. Comunque domani farò questa splendida torta di mele e poi ti farò sapere.
Vieni a trovarmi sul mio neonato blog.
Ciao. Maddy.

Maria Giovanna ha detto...

Maddea può solo farmi piacere il tuo link, già sono passata da te, aspetto tue notizie per quanto riguarda la torta, a presto.

Ely ha detto...

ciao sono Ely ho appena scoperto il tuo blog e con questa ricetta mi hai conquistato, solo una domanda lo sciroppo di frutta dove lo trovi o lo fai tu? scusa l'ignoranza ma non l'ho mai usato, grazie e buona serata

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Ely e grazie mille, lo sciroppo di frutta in effetti è il fondo di cottura della frutta stessa.

Anonimo ha detto...

...sono felicissima...ho scoperto un mondo nuovo....non ero a conoscenza di quanti blog di cucina ci fossero in internet. Stamane ho fatto la torta di mele...perfetta e squisita!!!!
Ho una passione per la cucina...e credevo di essere bravina...dopo aver visto queste delizie mi sento proprio una principiante ....ho tanto da imparare.
un saluto e grazie...
Grazia

Maria Giovanna ha detto...

Non buttarti così giù Grazia con la pratica si diventa bravi in pochissimo tempo e poi chi dice che tu non lo sia già? Ha fatto lo stesso effetto anche a me quando per la prima volta mi sono imbattuta in questo mondo! Sono felice ti sia piaciuta la torta, grazie infinite :D

Anonimo ha detto...

Ciao!! Oggi è pasquetta e visto che qui a Roma il tempo promette pioggia, ho pensato di invitare alcuni amici per un tè..così colgo l'occasione per preparare la fantastica torta di mele che consigli sul tuo blog!

Spero di essere altrettanto bravo nel prepararla!!

Ti farò sapere!

Dave

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuto Dave, com'è venuta?

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

la rifaccio oggie' per una signora amica mia che sta' in ospedale, ed ha problemi all'addome grazie ancora Maria Giovanna!!!

Maria Giovanna ha detto...

Abbi Fiducia nel Signore e di che, mi fa davvero piacere poter allietare lo spirito di qualcuno con il cibo, baci e auguri alla signora.

seri ha detto...

questa torta è ottima in ogni momento mmmmmmmmm

Maria Giovanna ha detto...

E' proprio vero Seri.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...