7 febbraio 2008

Pancarrè delle Sorelle Simili


Ancora una ricetta tratta da Pane e Roba Dolce delle grandi Sorelle Simili; dovevo sperimentare questo che cercavo da tempo è che ho comprato online, devo confessare che sono rimasta piacevolmente sorpresa, non mi aspettavo di ottenere quest'ottimo risultato, per la riuscita della ricetta è fondamentale questo tipo di stampo, io avevo già provato a cuocerlo in uno stampo da plumcake ma non è affatto la stessa cosa. Questa che riporto di seguito è la ricetta che ho modificato un pò per la grandezza del mio stampo e un pò per gusto personale.

Ingredienti: X uno stampo da pancarrè 30x10
680 gr. farina 00
20 gr. lievito di birra
27 gr. burro
14 gr. sale
345 gr. acqua
1 cucchiaino scarso di zucchero
1 cucchiaino scarso di malto liquido

Esecuzione:
In un contenitore versare quasi tutta l'acqua, sciogliere il lievito e unire un pugno o due di farina, aggiungere lo zucchero, il sale, il malto e il burro, battere per un pò, infine unire il resto della farina e dell'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Rovesciare l'impasto su una spianatoia di legno e lavorarlo battendo qualche minuto poi ricavare un lungo salsiciotto, piegarlo a metà e attorcigliarlo formando una treccia semplice, adagiare nello stampo da pancarrè leggermente imburrato, schiacciare bene per pareggiare la pasta e chiudere il coperchio lasciandolo aperto di 1 cm; lasciar lievitare per 1 ora in luogo caldo. Trascorso questo tempo chiudere il coperchio e cuocere in forno ventilato a 200° per 35 minuti circa; una volta cotto sformarlo e lasciarlo raffredare in piedi (dal lato più corto) su una gratella.

27 commenti:

Ady ha detto...

Bello bellissimo questo pan carrè e poi le dolci sorelle sono mitiche!
Bravissima

Monique ha detto...

bello davvero, sembra quello confezionato ma sicuramente sarà più buono!perchè non va bene il plumcake? per il coperchio?

Gloricetta ha detto...

Caspita che meraviglia...ma così mi invogli a comprare l'ennesimo stampo! Glò

Serena ha detto...

cavoli, è venuto perfetto!! Bravissima!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Ady, come sempre mi fai tanti complimenti, così và a finire che ci faccio l'abitudine.....

Monique benvenuta; proprio il coperchio è fondamentale per la lievitazione e per la cottura.

Gloricetta compralo, ne vale la pena!

Grazie Sere e benvenuta anche a te.

Momotina ha detto...

Che perfezione, non posso crederci! Non avevo mai visto questo stampo! Peccato che ormai la mia cucina sia talmente piena da non poter contenere più nulla: è esplosiva

Ciao 0_0Tina

Ady ha detto...

Maria Giovanna i miei complimenti sono sempre sinceri, e tu te li meriti tutti!

miche ha detto...

penso che sia addirittura meglio di quello che fanno le simili...anch'io l'ho fatto ma non avevo la teglia con il coperchio dovrei ordinarla perchè qui non sitrova!!!!1bacio

Maria Giovanna ha detto...

Tina anch'io dico sempre così eppure continuano ad entrare caccavelle varie e libri di cucina!

Sò della tua sincerità Ady e che non credo di meritarli tutti ;P

Mike grazie; adesso non hai più scuse, ti ho messo anche il link per acquistarlo.......

Mimmi ha detto...

Capperi che meraviglia, é piú bello di quello del supermarket!!!
Ora la domanda sorge spontanea: dove lo trovo il malto liquido?
Buon weekend!

MissK ha detto...

Tra qui e cook resto sempre estasiata dalle tue ricette,ma soprattutto da come le prepari..complimenti davvero e scusa l'intrusione

Anonimo ha detto...

mi piace anche per la sostituzione dello strutto
dove si compra questo stampo?
ma quindi in tutto lievita solo una ora ? al caldo quanto caldo?
tante domande sorry ma sono una neofita del pane
intanto grazie e bravissimissima
lea

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Mimmi, il malto lo trovi in erboristeria.

Missk benvenuta, ti ringrazio, di cosa dovrei scusarti? Delle intrusioni? Ti dirò di più: scrivi più spesso!

Grazie Lea e benvenuta anche a te:
1) Per lo stampo se clicchi su "questo" all'inizio del post vai direttamente al sito dove l'ho acquistato.
2) La lievitazione è solo di un ora.
3) Basta metterlo in forno con la luce accesa e avrai una giusta temperatura.

Unknown ha detto...

ecco il pancarrè è una di quelle cose che non ho mai pensato si potesse fare a casa :D è spettacolareeeee!!! complimenti!!!!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie infinite Viviana, sapessi quante volte mi sono dovuta ricredere, penso che in casa tutto sia riproducibile!

venere ha detto...

Da molto tempo lo stampo da plum cake è quasi in cima alla mia lista dei desideri... é che dalle mie parti mi guardavano con tanto di occhi sgranati quando lo chiedevo... ma allora esiste! non solo sui libri di cucina... Vado a vedere, grazie!

venere ha detto...

ps: ma sono solo 27g di burro???

Unknown ha detto...

ciao mariagiovanna questo pancarrè è perfetto adesso devo farlo per forza

Maria Giovanna ha detto...

Venere ti dirò di più se lo acquisti online non avrai nemmeno il tempo di fare l'ordine che già busseranno alla tua porta con il pacco! Per il burro ti rispondo di sì, sono 27 gr.

Carmen ti ringrazio ma la perfezione è dovuta allo stampo.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bello che e' questo pane complimenti !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Maria Giovanna ha detto...

Grazie di cuore e benvenuta Lisa.

Anonimo ha detto...

Maria Giovanna, sarò monotona, ma il tuo pancarrè è davvero bello!
Chissà che colazioni con questo pane.
Complimenti sinceri.
Lumachina

Maria Giovanna ha detto...

Adoro la monotonia Lumachina ;P
Grazie infinite.

Sandra ha detto...

Che bel pancarrè alto alto, inoltre l'interno mi sembra ben alveolato!
Io ho da poco la macchina del pane e sto imparando ad impastare, panificare, ecc. Sta diventando una vera passione ma vedo che tu hai una gran bel blog di cucina. Complimenti!!

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Radem e grazie infinite, sei davvero troppo carina; vedrai che a furia di imparare acquisterai esperienza e padronanza nella panificazione.

Luvi ha detto...

come sai è ormai il nostro pane in cassetta ufficiale.. io ho solo aumentato un po' le dosi mantenendo el proporzioni..ho uno stampo gigante1 :D

Maria Giovanna ha detto...

Luvi li vedo spesso i tuoi manicaretti "lievitati" e sei proprio brava!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...