28 agosto 2007

Schiacciata di Lalage


Mi ci è voluta un altra settimana per riprendermi dalla vacanze e per tornare alle vecchie abitudini complice il caldo afoso, 40° e più, che mi ha accompagnato in questi giorni......
Mi piace iniziare con una pietanza cucinata spesso nei 15 giorni di ferie, l'ho fatta più volte sia con le patate che con le zucchine, quest'ultima versione è quella che sono riuscita a fotografare ma se la volete gustare in tutto il suo "splendore" allora dovete proprio farla con le patate tagliate a fettine sottili, devo ringraziare il marito che mi ha invogliato a preparare questa versione, io ero scettica ed invece ho dovuto ricredermi......
La ricetta ancora una volta è del forum di Coquinaria, grazie di cuore a Lalage che l'ha fatta conoscere e ad Elisabetta66 che ha indicato dosi e la variante con le zucchine, in origine si faceva con i fiori di zucchina.
Dedicata a Ste, la mia più cara amica!

Ingredienti:
3/4 zucchine piccole (350 gr.)
350 ml. acqua
1 cucchiaino e 1/2 di sale
50 ml. olio
180/200 farina 00

Esecuzione:
Mescolare con una frusta l'acqua con l'olio, il sale e la farina fino a raggiungere la consistenza di una pastella semiliquida, aggiungere le zucchine a rondelle, stendere su una teglia 40x35 unta oppure rivestita di carta forno, salare e fare un giro d'olio. Infornare a 250° per 35 minuti.

P.s.
Deve risultare molto croccante

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante questa ricetta Mariagiovanna la proverò senz'altro mi incuriosisce il risultato.
Grazie e ben tornata

Dolceviola ha detto...

Ciao Maria Giovanna,
bentornata con questa bella ricetta!!
non la conoscevo, ma da come ne parli deve essere molto buona!!

Anonimo ha detto...

uh che buona, secondo me è proprio sfiziosa.

Dolcetto ha detto...

Questa mi mancava proprio: sorprendete questa ricetta! Mi sa che farò un mix di patate e zucchine, visto che adoro entrambe!
Bellissima ricetta davvero!
Bacioni

Maria Giovanna ha detto...

Grazie a te Ady.

Dolceviola sono contenta di riuscire a trasmettere la bontà con le mie parole!

Esatto Francesca, è proprio così.

Dolcetto sai che non avevo pensato a mescolare i due ingredienti? Prova e fammi sapere, ok?

Lefrancbuveur ha detto...

ottima deve essere, complimenti

anna ha detto...

Booona questa schiacciata...baci

Maria Giovanna ha detto...

LeFrancBuveur benvenuto/a sul mio blog e grazie mille!

Anna hai proprio ragione......

Imma ha detto...

Maria Giovanna sei un genio!!! Mi hai salvato la serata con il solito ospite improvviso: un piatto di pasta e la tua schiacciata. Unica differenza: ho usato le patate come hai suggerito e ho insaporito la pastella con rosmarino secco e cipolla disidratata. Una bonta' davvero!!!
G R A Z I E !!!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie a te per la fiducia cara Imma ;D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...