27 gennaio 2007

Viaggio in Scozia: I Luoghi


Anche se sono tornata da un pò di giorni ancora non riesco a riprendermi dalla vacanza, "colpa" dei cari amici lasciati in Scozia, di una nipotina davvero affettuosa e di un/a nipotino/a in arrivo o forse di tutte le peripezie che alla fine mi hanno riportata nel mondo reale, si perchè abbiamo avuto prima un problema all'aereoporto di Londra con il bagaglio a mano (dimensioni regolari e già controllato a Glasgow quando abbiamo preso il primo volo), un "signore" davvero "gentile" ci stava facendo perdere la coincidenza, poi una volta a casa ci siamo accorti che i nostri bagagli erano rimasti a Londra, ero davvero preoccupata per il mio bacon che per fortuna è rimasto intatto, e ciliegina sulla torta, appena apro la porta di casa ed inizio ad organizzarmi mi accorgo che la lavastoviglie perde acqua durante il ciclo e il pc non mi si accende, quale ritorno alla normalità più traumatico di questo!!!!!!
Bhe capirete perchè ho impiegato un pò di giorni prima di iniziare a scrivere nuovamente, non pensiamoci più e voltiamo pagina.

Ho pensato di farvi vedere i posti più belli, a mio avviso, di questa splendida vacanza, anche se è stata un pò dura scegliere tra le 800 foto scattate alla fine sono arrivata a selezionare queste foto:

La prima tappa è stata al museo dei trasporti situato a Glasgow, all'interno c'erano una marea di macchine d'epoca, bus, motociclette e carrozzine, la cosa che mi ha colpito maggiormante è stata la riproduzione di una strada con tanto di negozi, guardate un pò.......

Il Macellaio


Il Pescivendolo


La Pasticceria

Addirittura la riproduzione della vecchia stazione della metropolitana.

La cosa che però mi ha colpita di più è stato questo furgone per la consegna del latte, l'ho trovato semplicemente delizioso.

A pochi metri c'è la galleria d'arte e museo di Kelvingrove.

All'interno ci sono delle riproduzioni a grandezza naturale di animali di ogni epoca, aerei militari e sarcofaghi.

La cosa che mi ha colpito di più forse è stata proprio Edimburgo che con la sua bellezza prorompente mi si è mostrata a tuttotondo; eccola, ve la mostro attraverso i miei occhi:

Questa è invece la strada che porta al castello.

Ecco cosa si vede una volta arrivati lassù.

Il castello in tutta la sua imponenza.

E poi un immagine tipica che si vede spesso camminando per le strade di questo splendido paese che è la Scozia.

Altro paesaggio altro fascino, questa è Stirling.

Prima tappa monumento di Wallace, quella mattina faceva veramente freddo, c'era un solo grado e la strada era ghiacciata.Dalla macchna iniziamo ad intravederlo.

Questo è quello che si vede appena arrivati.

Ancora non riesco a capire perchè molti scozzesi odiano tanto Mel Gibson!

Chiediamo se bisogna pagare un biglietto e se c'è qualcosa da visitare su in cima ma un ragazzo gentilissimo ci dice che per il panorama che si vede da lassù vale la pena salire, e allora via!
Lugo il cammino davvero faticoso si vedono degli scorci di natura molto affascinanti.


E dopo tanta fatica ecco il monumento.

Questo invece è quello che si vede girando intorno.

Ed infine il panorama che ci ha lasciati senza fiato, guardate un pò.



La strada principale del centro.

Salendo lungo la strada che porta al castello si possono vedere degli scorci davvero suggestivi, questo è uno di quelli.

Eccoci finalmenti arrivati al castello.


Dopo averlo girato in lungo e in largo ariviamo in cima, lungo le mura di cinta, ed ecco cosa si vede da lassù!

Ormai si era fatto l'orario di chiusura, mentre andavamo via ci siamo affacciati in questo scorcio, chissà che cosa c'è in queste "stanze".......

Il mio mondo: la cucina naturalmente! Ne sono rimasta semplicemente affascinata e per un attimo mi è parso di sentire le voci e i profumi, vediamo se fà lo stesso effetto anche a voi.

Ancora un altro posto affascinante: Loch Lommond, peccato che la giornata era pessima per visitarlo, sarà una buona scusa per ritornare in Scozia.

Questo è invece un albergo che è stato fatto nel castello che si trova sul lago.

Comunque anche il centro di Glasgow non era niente male.

Queen's Park

E per finire è proprio vero che a Glasgow puoi vedere le quattro stagioni in un solo giorno: appena arrivati era autunno, poi la primavera, l'estate forse mi è sfuggita ma di sicuro non l'inverno!
Sauchiehall StreetThe Glasgow Royal Concert Hall

10 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

ben tornata carissima
bellissimi posti e dalle tue righe si nota quanto tu ti sia divertiva in questa vacanza....bee
gli inconvenienti dei viaggi nonostnte il fastidio che arrecano hanno sempre il loro fascino di incerto.... ma alla fine è andato tutto per il meglio....

bee ora vogliamo sapere cosa hai gustato di tipico che ha colpito il tuo palato partenope....
baci lalla

Anonimo ha detto...

Ci sono stata anch'io in Scozia... proprio lo scorso ottobre. È bellissima!
Ciao.

Anonimo ha detto...

Bentornata! Guardare le tue foto mi ha fatto cogliere da una gran nostalgia.. Avevo solo 17 anni quando scorazzavo spensierata con un'amica nel centro di Glasgow, in una giornata estiva di una indimenticabile vacanza-studio. Il nostro college era nella fiabesca Edimburgo, ma per una giornata avevamo deciso di fare una follia, metterci su un bus ed andare a Glasgow. Ah che bei ricordi :-)

Anonimo ha detto...

Bentornata!
Per farti superare i piccoli tarumi della vita quotidiana, giuro che tra qualche giorno ti pubblico i risi e bisi, anche se nel frattempo puoi vedere la versione della Graziella. Un baciotto grossissimo, Canny

Anonimo ha detto...

che bel giro mi hai fatto fare in questa Glasgow che anche io e mio marito vorremmo visitare. Mi hai dato molta spinta in più per farlo quanto prima. Ben ritrovata.

Maria Giovanna ha detto...

Lalla hai assolutamente ragione su tutto; stò preparando già il post sulle varie cibarie assaggiate!

Allora Orchidea puoi capire benissimo di cosa parlo.

Nanna sono contenta di aver fatto riafforire in te dei vecchi ricordi, e poi mica è così lontana Glasgow, puoi sempre ritornarci, no?

Ciao Canny, grazie per il bentornata, avevo già sbirciato da Graziella il post sui risi e bisi con il tuo commento, mi fà davvero piacere sentirmi presente anche quando non lo sono. Allora aspetto.......

Sono davvero contenta Francesca e ti ringrazio per il ben ritrovata, credo che sia la cosa migliore andare in un posto consigliato da qualcuno che conosci!

Saffron ha detto...

l'attesa è valsa la pena! quanti ricordi mi hai portato alla mente!!
quando vivevo a londra ho colto l'occasione per andare in Scozia diverse volte!! io la adoro!
bentornata!

Maria Giovanna ha detto...

Cara Saffron ti ringrazio per il bentornata; era proprio questo l'intento del post, evocare ricordi e curiosità verso questo splendido paese!

nini ha detto...

che bel viaggio...la Scozia è un paese che mi picerebbe visitare.
purtroppo non so l'inglese..
buone feste!

Maria Giovanna ha detto...

Nini anch'io non parlo inglese, c'è il marito che lo fa per me.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...