9 gennaio 2007

Mini Cake Salati



Mentre tutti ritornano io vado, si perché è da tanto che promettiamo a dei nostri amici che vivono in Scozia di andarli a trovare ed ora si parte; come per ogni viaggio che mi accingo a fare mi porto con me il carico di ansie che purtroppo fa parte del mio carattere, vi lascio una ricetta da poter preparare e stuzzicare aspettando il mio ritorno. Fate i bravi!!!!!!

Ecco un altra ricetta della signora Anna Moroni, questa risale ad una delle prime puntate della "La Prova del Cuoco"; lei li ha chiamati muffin ma in realtà sono più dei mini cake salati, a me e consorte sono piaciuti davvero tanto.

Ingredienti: X 12 mini cake
250 gr. farina 00
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
50 gr. burro fuso
1 uovo
250 gr. latte
100 gr. gruviera
1 cucchiaino di sale
pepe (facoltativo)

Esecuzione:
Setacciare il lievito e la farina, a parte sciogliere il burro e farlo intiepidire, unire l'uovo, la farina e il lievito, mescolati insieme, un po' alla volta alternando con il latte per ammorbidire l'impasto, il sale, il pepe e il gruviera tagliato a bastoncini, mescolare bene il tutto, dal basso verso l'alto, per 5 minuti. Imburrare degli stampini da muffin, riempirli per metà con il composto e infornare a 180° per 15 minuti circa.
Si conservano in scatole di latta per alcuni giorni; volendo si possono arricchire con olive verdi o pistacchi a pezzettini.



13 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

interessanti....
peccato che a casa mia tutto quello che ha la conformazione di un muffin non è gradito...
ma sicuramente mia zia ne farà buon uso!!!!
baci baci lalla

Saffron ha detto...

Buon viaggio!
La Scozia è un posto meraviglioso e gli scozesi sono così piacevoli!
Questi muffins sono deliziosi.Io ne faccio spesso una variante al salmone aumicato.
Baci

Anonimo ha detto...

Buon viaggio MariaGiovanna, io ho un ricordo meraviglioso della Scozia! Un bacio :)

Monica Bedana ha detto...

Ma dài, vai tranquilla!!!!!!
Vuoi consigli per lo shopping, tanto per rilassarti???? ;-)))
Mille baci e buon divertimento

Gloricetta ha detto...

Dopo tanto impegno culinario, la pausa vacanziera te la sei sudata.Buon viaggio e per quanto riguarda l'ansia da partenza...sei in buona compagnia. Glò

graziella ha detto...

Buon viaggio! Io tengo d'occhio i tuoi piatti, quindi vai tranquilla!

nini ha detto...

Ma che bello, ho scoperto un altro bel blog!
Mi piace questa ricetta, adoro imuffins..!

venere ha detto...

Ottimi, anche da incartare per il viaggio! Te ne sei preparati una mezza tonnellata, vista la lunghezza del tragitto?
Buon divertimento!

Anonimo ha detto...

Li ho provati, sono formidabili!!!! Non vedo l'ora di provare la variante con le olive!! grazie per l'ottima ricettina.

p.s. una domanda...per fare quelli dolci il metodo è sempre lo stesso? burro, farina, lievito e zucchero,uovo e latte?

Un saluto
Luna

Pepenero ha detto...

tantissimi complimenti per il blog!

Maria Giovanna ha detto...

Allora Lalla fammi sapere se a tua zia piacciono, ok?

Grazie Saffron, sai che a me il salmone non piace?

Grazie anche a te Nanna.

Cannella meno male che sono già rientrata e il tuo messaggio lo leggo solo ora, se ti chiedevo consigli per lo shopping mi sà che non potevo ritornare in Italia, pensa che ho dovuto acquistare un altra valigia......

Gloricetta fà sempre piacere sapere che non si è da soli ad avere certe ansie!!!!!

Graziella allora il blog è in buone mani con una sorvegliante come te.

Nini grazie e benvenuta sul mio blog.

Venere per paura delle nuove normative non mi sono portata proprio niente da mangiare ma questi muffin erano sicuramente adatti.

Luna sono contenta che ti siano piaciuti, gli ingredienti per i muffin dolci sono più o meno gli stessi ma è diverso il metodo di preparazione, se può interessarti questa ricetta dei muffin alle mandorle ti spiega il procedimento esatto.

Grazie Alberto e benvenuto sul mio blog.

nini ha detto...

belli questi muffins salati!!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Nini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...