7 febbraio 2013

Viaggio culinario: Piano Rancio, Como


E' vero, sono assente da un paio di mesi, è un periodo un po’ così, la crisi che si fa sentire, il morale che scende e la pigrizia che incombe, in più si aggiunge il fatto di non riuscire nemmeno quest'anno ad andare in ferie nonostante un anno di lavoro e di sacrifici, ma non pensiamoci, se mi guardo intorno c'è gente che fa davvero fatica ad arrivare alla fine del mese, anche per noi è così, però per fortuna un pasto caldo riusciamo ancora a permettercelo. E dopo questa introduzione pessimistica vi voglio parlare di un incontro per me davvero speciale che è avvenuto i primi giorni di gennaio; visto l'impossibilità economica che ci ha costretto a rimandare ancora il nostro viaggio in Messico e visto il morale sotto i piedi dovevo ricaricarmi e quale modo migliore per farlo se non andare a trovare la mia grandissima e unica vera amica che vive nel freddo nord? Detto fatto, ci imbarchiamo con la macchina, un po’ stile Totò e Peppino, saliamo su con mozzarella, provola, totano home made, gelato fatto nel nostro negozio, struffoli, panettone sempre home made, roccocò, mostaccioli e raffioli semplici... c'è stato un po’ uno scambio culturale legato al cibo e lo vedrete dalle foto che vi pubblicherò adesso, sì perché anche se la mia amica ha origine campane non ama mangiare mentre il compagno, brianzolo doc, secondo me in un’altra vita è vissuto nella nostra bella regione, adora il buon cibo e la buona tavola come noi per cui un giorno ha organizzato una bella gita fuori porta a Bellagio, con mia immensa gioia ho visto la neve, ci siamo divertiti davvero tanto e abbiamo mangiato molto bene, cosa? Guardate un po’ qua:

Abbiamo aperto con un tooc e salami di cervo, d'asino e cavallo:


Il tutto innaffiato dal vino della casa e da un panino davvero delizioso:


Io ho scelto bocconcini di brasato e funghi:


Mio marito e la mia amica con la bambina invece hanno preferito zola al forno, funghi e salsiccia ai ferri:


Mentre il compagno della mia amica ha optato per il cervo in salmì:


E arriviamo al dolce, come non prendere una torta di mele?


Mentre a me attirava davvero molto un dolce di cui non conoscevo l'esistenza, così ho cercato in internet(potenza della tecnologia) ho visto una foto ed è stato amore a prima vista, così ho gustato uno straordinario e semplice paradello, dolce tipico di quelle zone:


Volete sapere dove potete gustare queste delizie se per caso vi trovate nel freddo nord? Bene il locale si trova a Piano Rancio, Bellaggio (Como).

Polentoteca - Chalet Gabriele
Piano Rancio
Bellaggio (Como)
www.polentoteca.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...