6 novembre 2012

Ciambella Marmorizzata



Amo i dolci da colazione, mi riportano indietro nel tempo quando piccola mescolavo gli ingredienti nella ciotola per poi osservare attraverso il vetro del forno la magia del dolce durante la cottura, ma soprattutto per poi leccare gli utensili e raschiare la ciotola con l'impasto che inesorabilmente rimaneva sulle pareti, a volte vorrei tornare indietro nel tempo e desidererei tanto che il tempo si fermasse...
Questa ricetta è tratta da "Il Meglio di Sale&Pepe - Accademia 31".

Ingredienti:
200 gr. farina 00
150 gr. burro
300 gr. zucchero
3 uova
100 gr. fecola di patate o amido di mais
10 gr. lievito per dolci
1.5 de. latte
30 gr. cacao amaro

Esecuzione:
Tagliare il burro a fiocchetti e lavorarlo con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo, unire lo zucchero e montare gli ingredienti con una frusta elettrica fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere le uova, uno alla volta, la farina e la fecola setacciate con il lievito e il latte, mescolare, dividerlo in due ciotole e a una unire il cacao, mescolare. In uno stampo a ciambella imburrato da 24 cm di diametro versare i due composti a cucchiaiate, alternandoli; cuocere a 180° per 40 minuti circa.



3 commenti:

Dida70 ha detto...

Maria Giovanna!
ho appena letto il tuo commento! ricordo benissimo di averti lasciato un commento, ma non di averlo cancellato!!!!
assolutamente no!
ti scrivevo che anche per me, la sezione preferita del tuo sito, è quella della colazione perchè ho provato tante tue ricette e mi sono salvata pure questa!
non so cosa sia potuto succedere ma ti giuro che non l'ho cancellato!!!
fammi sapere...
con affetto
dida

Maria Giovanna ha detto...

Anomalie del web cara Dida, grazie per essere ripassata; probabilmente attraverso i dolci riesco a trasmettere i miei ricordi d'infanzia ed il mio primo approccio in cucina e sono davvero felice di sapere che tutto ciò passa attraverso lo schermo, baci e buona domenica!

Luisa H. ha detto...

Una ricetta perfetta per mia figlia!:-) La proverò domani, sono sicura che mangierà tutto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...