16 ottobre 2012
Focaccine Salate
E dopo molti anni rieccomi di nuovo qui a parlarvi del World Bread Day, non sapete cosa sia? Si tratta della Giornata Mondiale del Pane, nata nel lontano 1996, un evento promosso dall' Unione Internazionale dei Panettieri e Panettieri-Pasticceri (UIB), un’iniziativa davvero interessante vista l'importanza del pane in cucina. A divulgarla in rete è stata la cara Zorra, all'epoca fu proprio lei a invitarmi, poi passano gli anni e ogni anno il 16 ottobre si festeggia questo evento, molti, anzi troppi, me ne sono sfuggiti se pensate che ho partecipato nel lontano 1996 e nel 1998, quest'anno però ho deciso che questa meravigliosa giornata non mi sfuggirà anche perché io amo il pane e non posso proprio farne senza. Proprio da quest’ultima affermazione è nata questa ricetta, chi mi segue sa bene che non sono il tipo che inventa ricette, troppo pasticciona, piuttosto mi limito a seguirle, ma questa è nata così, un giorno non avevo pane in casa, non avevo voglia di uscire ma non avevo nemmeno il tempo di farlo, mancava mezz'ora per il fatidico orario del pranzo e il mio stomaco iniziava a mugugnare, allora, pensa che ti ripensa cosa preparo? E se facessi delle focaccine senza lievito tipo piadine? Proviamo! E da allora, ogni qualvolta resto senza pane, le preparo, oggi le ho farcite con una bella fettazza di mortadella e voi? Ne gradite una?
Ingredienti: X 8 Focaccine
300 gr. farina 0
165 gr. acqua
9 gr. sale
3 cucchiaini di olio evo
Esecuzione:
Fare una fontana con la farina setacciata, unire al centro l'acqua, l'olio e il sale, impastare, coprire e lasciar riposare mezz'ora, dopodichè ricavare 8 palline, stenderne ognuna del diametro circa di 18 cm. Riscaldare una padella antiaderente, appena è calda adagiare un focaccina e cuocerla per alcuni minuti da ambo i lati, formerà delle bolle che poi una volta fredde scompariranno. Ancora calde farcire con salumi o formaggi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
grazie della ricetta, appena fatte d ame e mio figlio! buone!
un caro saluto
dida
Ma dai Dida70 che velocità, mi fa piacere sapere che vi sono piaciute! Grazie a te della fiducia e di aver lasciato il segno del tuo passaggio, baci.
ma guarda che la mia fiducia in te l'ho riposta tantissime altre volte e non è mai stata tradita! il tuo sito è un punto di riferimento per me!
un abbraccio
dida
Beh così mi fai arrossire cara Dida, grazie infinite!
Delicious and the best thing you can fill them with whatever you like!
Grazie per la tu partecipazione al Word Bread Day. Spero di rivederti l'anno prossimo!
Grazie a te Zorra per seguire e organizzare tutto l'evento!
Posta un commento