20 dicembre 2011

Struffoli



Ci sono alcune cose che per me rappresentano il Natale, una sono le cosiddette "cioce" ossia la frutta secca che da tradizione ogni anno vado a comprare sempre nello stesso posto, l'altra sono gli struffoli, il mio dolce di Natale preferito, non solo per la loro bontà ma per un ricordo che ho da bambina, io e mia madre ci mettevamo in cucina fin da quando ero piccola e insieme li preparavamo, non vi dico le risate quando l'olio schiumava e fuoriusciva dalla pentola..........Insomma oggi vi faccio il mio regalo di Natale donandovi questa ricetta tradizionale della mia famiglia che arriva direttamente dal quaderno della mia mamma, chiunque li prova ne rimane estasiato dalla bontà, e non lo dico per piaggeria, provateli e poi mi direte!

Ingredienti:
Per l'impasto:
500 gr. farina
3 uova
3 tuorli
100 gr. zucchero
70 gr. burro
Per rifinire:
250 gr. miele grezzo
100 gr. zucchero
4 cucchiai d'acqua
frutta candita

Esecuzione:
Impastare nella planetaria la farina con il burro a pezzetti, le uova, i tuorli e lo zucchero, appena si forma una palla spegnere; prelevare dei pezzi d'impasto e ricavare tanti salsicciotti molto sottili, con un coltello tagliare tanti piccoli pezzetti e senza infarinarli disporli sulla spianatoia. Friggere un po’ alla volta facendo attenzione poiché producono molta schiuma, adagiare su carta assorbente; sciogliere sul fuoco il miele con l'acqua e lo zucchero, appena inizia a formare una schiuma togliere dal fuoco e immergere gli struffoli, mescolare e lasciar intiepidire girando di tanto in tanto. Disporre sul piatto da portata formando una cupoletta aiutandosi con le mani bagnate, decorare con la frutta candita e, se preferite, con confettini colorati e quelli all'anice.



2 commenti:

cessione del quinto ha detto...

Grazie mille, Maria Giovanna, non ho ancora provato la ricetta ma penso che è bellissimo il senso che ha per te questo dolce, lo proverò e ti farò sapere. Sara M.

Maria Giovanna ha detto...

Cessione del Quinto grazie a te per aver lasciato un commento su questa ricetta davvero importante per me, mi raccomando, ci tengo a sapere se ti è piaciuta, Buon Anno!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...