26 ottobre 2010

Torta di Mele Soffice



Inizia il periodo invernale e quindi si ricomincia con le torte alle mele anche perché in giro ce ne sono davvero tante di ricette con le mele per cui bisogna piano piano provarle tutte. Questa arriva direttamente dal forum di Coquinaria ed è di Paprika.

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt da 150 gr.
3 uova
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto olio leggero
1 bustina di lievito per dolci
2 mele

Esecuzione:
Montare le uova con lo yogurt e lo zucchero fino a renderle spumose, unire la farina setacciata mescolando sempre con la frusta elettrica, poi l'olio a filo, in ultimo il lievito setacciato. Imburrare una tortiera di diametro cm 24, spolverarla con lo zucchero, sbucciare le mele tagliarle a fettine sottili e metterle tutte sul fondo accavallate, versare nella tortiera il composto e cuocere a 180° per 45/50 minuti. Capovolgere, una volta tiepida, sul piatto da portata in modo da avere le mele in superficie.



19 ottobre 2010

Ravioli Rossi ai Fiori di Zucca con Ragù di Gamberi



Quando ero alle prime armi in cucina non amavo molto cimentarmi nelle sperimentazioni, negli anni ho però imparato che serve, dagli errori s'imparano molte cose, proprio come nella vita. Avendo un esubero di fiori di zucca mi sono cimentata in un ripieno per pasta fresca davvero ottimo, credo però di aver sbagliato l'accoppiamento con il condimento, insomma da rifare ma con un altro sughetto, avete suggerimenti?

Ingredienti:
Per la pasta:
200 gr. farina 0
2 uova
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Per il ripieno:
200 gr. ricotta
100 gr. fiori di zucca pesati dopo averli puliti
50 gr. parmigiano grattugiato
Per il ragù: tratto da Il Meglio di Sale&Pepe "Passioni 13 - Grandi Paste di Mare"
500 gr. gamberi
1 carota
1 costa di sedano+1 cipolla
vino bianco secco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Esecuzione:
Fare una fontana con la farina, unire al centro l'uovo e il concentrato, battere con una forchetta ed amalgamare la farina a poco a poco, formare l'impasto e lasciarlo riposare mezz'ora avvolto in pellicola trasparente. In una ciotola mescolare la ricotta sgocciolata con i fiori di zucca cotti in padella con un filo d'olio e freddi, unire il parmigiano e aggiustare di sale; stendere la pasta fresca con l'apposita macchinetta fino ad arrivare alla tacca n° 6, mettere il ripieno in una sacca da pasticceria e disporre mucchietti su una sfoglia di pasta, chiudere un un altra sfoglia e ricavare i ravioli. Lessarli in acqua bollente salata, appena salgono a galla scolarli e lasciarli asciugare su un canovaccio dopodiché conservarli in frigo fino al momento di lessarli nuovamente. Sgusciare i gamberi e con l'aiuto di uno stuzzicadenti eliminare il filino nero sul dorso, tritare con l'aiuto di una mezzaluna; nel frattempo tritare sedano, carota e cipolla, rosolarli nell'olio, unire i gamberi, sfumare con il vino, sale, pepe, una volta evaporato aggiungere il concentrato sciolto in due mestolini d'acqua calda e proseguire la cottura per 20 minuti. Lessare i ravioli in acqua bollente salata per un minuto, mantecarli con il ragù e servire.



6 ottobre 2010

Cake di Fichi Verdi e Nocciole



E' tempo di fichi che in questo periodo arrivano a casa mia direttamente dall'albero del suocero ed io devo attrezzarmi a cucinarli in qualche modo sfizioso ma soprattutto gustoso oltre che a mangiarli nature e allora spulciando nel forum di Coquinaria ecco un altra magnifica ricetta, non ho mai mangiato una torta alla frutta così deliziosa!

Ingredienti:
150 gr. burro
140 gr. farina
140 gr. zucchero
140 gr. nocciole+100 gr. per l’impasto
2 uova intere
2 tuorli
8 fichi grandi oppure 12 piccolini
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Esecuzione:
Lavorate il burro ammorbidito con il sale e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, senza smettere di lavorare incorporare i 4 tuorli e la farina, aggiungere 100 gr. di nocciole finemente tritate quindi i 2 albumi montati a neve. Travasare l'impasto in uno stampo preferibilmente con cerniera, cospargere il dolce con le restanti nocciole sempre tritate, i fichi sbucciati e tagliati a fettine, spolverizzare con lo zucchero e infornare x 50 minuti a 180°.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...