16 aprile 2009

Ultimate Apple Pie



























Non ho mai amato le torte di mele, anzi, per dirla tutta non ho mai amato le torte con la frutta, ma come sempre capita che ti ritrovi delle mele comprate da un pò che non sono state mangiate e per non buttarle ti metti alla ricerca di qualche dolce intrigante, questo è quello che mi è successo. E così sono passata da Serena e a casa sua ho trovato questa tratta da BBC Good Food; da piccola non ho mai letto Topolino ma chi di voi per caso sfogliando questo giornalino non è mai inciampato in quelle meravigliose torte preparate da Nonna Papera desiderandone immediatamente una fetta? Bhe se siete tra quelli ora potrete finalmente assaggiarla!

Ingredienti:
Per la frolla:
225 gr. burro
50 gr. zucchero semolato
350 gr. farina 00
1 uovo
1 tuorlo
Per la farcitura:
1 kg mele
120 gr. zucchero
1/2 cucchiaino di cannella macinata
3 cucchiai di farina 00

Esecuzione:
Preparare la frolla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno mezz'ora; nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine piccole e cospargerle con un po' di succo di limone, aggiungere lo zucchero, la cannella e la farina, mescolare per bene. Imburrare e infarinare una teglia tonda alta almeno 4 cm di diametro 20/22, prendere 2/3 della frolla e stenderla in un disco un pò più grande della teglia, poi adagiarla facendola aderire bene sul fondo e sui bordi,
tagliare la pasta lungo la linea esterna della teglia. Versare le mele tagliate e condite, stendere l'altra parte di frolla sempre a disco largo come il diametro della teglia e sovrapporre i lembi cercando di rimboccare il bordo del disco superiore sotto a quello inferiore. Con le dita creare la decorazione a onde "pizzicando" la pasta; se ci sono dei ritagli, si possono creare delle piccole decorazioni da attaccare sulla torta.
Con un coltello affilato praticare dei taglietti simmetrici (servono a fare uscire il vapore durante la cottura), spennellare la superficie con dell'albume leggermente sbattuto e poi cospargere con dello zucchero semolato. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40/45 minuti.
Serena dice: "Nei paesi anglosassoni la mangiano ancora calda con crema inglese o una pallina di gelato, io sinceramente la preferisco tiepida o fredda. E' buona, direi anche ottima, il giorno dopo".

8 commenti:

*Mariarita* ha detto...

Ciao piacere,sono nuova,trovo le tue ricette belle e interessani,complimenti!!!
Baci a presto!

Prez ha detto...

buonoooo, sempra proprio la torta di nonna papera!!!

Artravelling ha detto...

Ciao! Mi piacerebbe condividere un premio con te, fai un salto :)
Chiara

Maria Giovanna ha detto...

Mariarita benvenuta, grazie!

Prez come sembra, lo è.......

Art Travelling grazie, sono appena passata da te.

Etnica ha detto...

wow, corro a farlaaaaa

Maria Giovanna ha detto...

Etnica come ti è venuta? Ti è piaciuta?

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Veramente strepitosa!.... Baci

Maria Giovanna ha detto...

Grazie mille Lady Boheme.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...